Tosse Secca

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 63

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

La tosse secca è un’infiammazione delle alte vie respiratorie e può rivelarsi molto fastidiosa. Come combatterla? Ecco cosa sapere. In primo luogo, è bene sottolineare che la tosse secca è un disturbo fastidioso che si presenta per lo più nelle stagioni fredde, quando negli ambienti chiusi e riscaldati circolano e si diffondono virus e batteri. Si tratta di un riflesso del corpo, che attraverso la contrazione della cassa toracica, prova a espellere ciò che ritiene estraneo.

Per curare l'organismo e risolvere il problema della tosse secca al meglio è necessario comprendere la causa della stessa e, in seguito, intervenire acquistando i farmaci da banco più adatti. Ma quali sono le cause più frequenti della tosse secca? 

  • asma e allergie: l'esposizione ad allergeni può produrre sintomi come tosse secca persistente, anche se è la prima volta che si entra in contatto con un agente patogeno. 
  • tracheite, laringite e faringite: sono patologie che provocano irritazione e infiammazione della gola e che, se non curate adeguatamente, possono degenerare cronicizzando. 
  • aria secca: la permanenza in ambienti secchi può irritare le mucose orali. Proprio per questo, ad esempio, si suggerisce di dormire sempre in ambienti in cui l’aria è anche minimamente umida. 
  • sostanze irritanti: fumo, polvere, ambienti inquinati stimolano la tosse stizzosa;
  • reflusso gastroesofageo: è spesso causa di rossore alla gola, tosse secca e rigurgiti acidi;
  • stress: alcuni fattori psicologici possono favorire la comparsa di tosse secca, anche detta “tosse nervosa”.

Se la tosse secca si manifesta come un fastidio non particolarmente forte, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi capaci di alleviare i sintomi in maniera naturale, come suffumigitisane e bevande sedative calde. Come utilizzarli? Vediamo di seguito la modalità:



  • suffumigi: respirare i vapori è la soluzione ideale per calmare la tosse secca. Ti basta sciogliere nell’acqua bollente alcune sostanze naturali come bicarbonato, camomilla, eucalipto e inalare coprendosi con un asciugamano per non far disperdere il vapore;
  • tisane: hanno un effetto calmante sulla tosse stizzosa. Tra i più efficaci si segnalano l’estratto del tiglio, malva, camomilla, liquirizia sono indicati per sfiammare e ammorbidire le mucose irritate. 

Quando invece la tosse secca è più persistente, il medico può suggerire l’uso di farmaci sedativi e antitussivi, ovvero di ostacolare il riflesso tussigeno, disponibili in commercio sotto forma di sciroppi o compresse.

Se invece è il tuo bambino a mostrare tutti i sintomi della tosse secca, puoi visitare la pagina dedicata ai prodotti per l’igiene del nasino.

Scelti per te.