Se cerchi detergenti pelle secca, in questa sezione potrai trovare una ricca selezione di prodotti, anche a seconda delle tue specifiche esigenze di pelle sensibile o problematica:
- per il corpo;
- per il viso;
- bagnodoccia e docciaschiuma;
- purificanti;
- nutrienti;
- idratanti;
- per pelli secche a tendenza atopica.
Se la tua pelle è secca dovrai scegliere detergenti con caratteristiche ben precise:
- devono essere delicati e non contenere ingredienti troppo aggressivi;
- meglio se hanno una consistenza cremosa;
- non devono essere schiumogeni;
- devono essere ricchi di fito lipidi nutrienti;
- non devono contenere alcol e retinoidi.
Una delle qualità più importanti dei detergenti pelle secca è quella di non fare schiuma: la schiuma, infatti, è il segnale che nel prodotto sono contenuti troppi tensioattivi che, eliminando lo strato superficiale idrolipidico della pelle, contribuiscono a seccarla e a esporla alle aggressioni esterne, con conseguenti arrossamenti e irritazioni.
Oltre ad avere queste caratteristiche, i detergenti pelle secca possono contenere principi attivi in grado di prevenire e curare la secchezza della pelle.
Per nutrire e coccolare la pelle secca già dal momento della detersione, ad esempio, sono ottimi i prodotti a base di avena prebiotica, dalla quale si estraggono sostanze che svolgono una potente azione lenitiva ed emolliente, lasciando la pelle morbida, nutrita e levigata.
Questi detergenti associano le qualità dell’avena prebiotica a quella della glicerina, della vaselina e degli oli minerali.
Per la pelle secca, un vero toccasana arriva dai detergenti che contengono aloe vera, un prezioso vegetale che riesce a idratare a fondo l’epidermide, favorendo la rigenerazione cellulare e curandone le lesioni. L’aloe vera lenisce le irritazioni e allevia eventuali scottature date dall’esposizione solare.
Altri ingredienti dalle proprietà nutrienti e lenitive, sono gli oli. In particolare, l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci e l’olio di Argan si prestano a riequilibrare il film idrolipidico della pelle, detergendola senza seccarla e fornendo la naturale idratazione di cui ha bisogno, mantenendola forte ed elastica.
L’olio di germe di grano, in particolare, è molto indicato nel caso di pelle molto secca, disidratata e desquamata. Soprattutto d’estate, quando i raggi solari tendono ad aggredire la pelle, utilizzare detergenti a base di quest’olio aiuta a mantenere il giusto grado di idratazione.
La pelle secca spesso presenta anche una tendenza atopica: in questo caso è importante rivolgersi verso detergenti appositamente formulati per l’igiene quotidiana che prevengono la disidratazione ripristinando le naturali difese immunitarie della cute.
Per chi non ama i detergenti liquidi, presentiamo anche una scelta di saponi solidi, appositamente formulati con ingredienti idratanti e nutrienti per evitare di seccare la pelle con la detersione, a base di oli vegetali o di sapone di Marsiglia.
La pelle secca ha come fastidioso sintomo il prurito: nel nostro shop potrai trovare anche detergenti in grado di alleviarlo.