Ultimi articoli

Cefalea e tipi di mal di testa

A chiunque capita, anche sporadicamente, di soffrire di mal di testa. Si tratta di un dolore, lieve o moderato, localizzato nella zona frontale o a livello della nuca, oppure percepito come un cerchio alla testa, che può durare da mezzora a una settimana. Il mal di testa, il cui termine medico è cefalea, può compromettere in molti modi la qualità della vita sociale e professionale, soprattutto quando diventa una malattia.

Leggi tutto


Inizia la scuola, prevenzione pediculosi

Fra pochi giorni riapriranno le scuole e, come ogni anno, si presenterà puntuale il problema delle infestazioni da pidocchi.

Questi piccoli insetti grigio-biancastri sono dei parassiti specifici dell’essere umano che si nutrono del suo sangue pungendolo.

Essendo un ospite specifico i pidocchi non vengono trasmessi all’uomo dagli animali domestici ma da altre persone tramite contatto diretto fra le teste o tramite oggetti personali come pettini, spazzole, fermagli, cappelli, cappotti, cuscini ecc.

Leggi tutto

Benessere dei capelli
    Visite: 161

Commenti: 0

I capelli sono un elemento fondamentale del nostro aspetto, una vera e propria arma di seduzione e lo specchio della nostra salute generale.

In che modo prendersene cura e favorire il benessere dei capelli?

Alla base di capelli sani e splendenti c’è il giusto nutrimento ed un’adeguata idratazione, che devono provenire sia dall’interno sia dall’esterno.

Leggi tutto

Curare la pelle dopo le vacanze

L’estate volge al termine e ormai quasi tutti siamo tornati alla vita abituale, portando con noi i meravigliosi ricordi delle belle giornate trascorse e sfoggiando, almeno per qualche giorno ancora, una bella tintarella.

Senza le adeguate attenzioni, però, non solo l’abbronzatura andrà via rapidamente ma la pelle inizierà a desquamarsi e, a causa dell’intensa esposizione al sole a cui è stata sottoposta, si può incorrere in un invecchiamento cutaneo precoce.

Leggi tutto

Insonnia? Qualche consiglio

D’estate, le alte temperature, i cambi di abitudini e uno stile di vita poco equilibrato possono frequentemente causare difficoltà a dormire la notte, tanto che si parla di una vera e propria insonnia estiva che, come tutti i tipi di insonnia, porta con sé un lungo elenco di effetti collaterali.

Combattere l’insonnia estiva, però, è possibile con i nostri consigli:

Leggi tutto