Gli integratori per il cambio stagione autunno-inverno

Gli integratori per il cambio stagione autunno-inverno

Pubblicato in Integratori

Gli integratori per il cambio stagione autunno-inverno ti aiutano a prevenire stanchezza e malanni in modo naturale. 

Ci sono periodi in cui le incombenze quotidiane costano più fatica, influenze e raffreddori sono in agguato e anche la concentrazione viene meno: il passaggio tra l’estate e l’autunno- inverno è uno di questi momenti.

Per minimizzare gli effetti del passaggio al clima freddo e ritornare alla tua forma di sempre,in caso di carenze, puoi ricorrere agli integratori per il cambio stagione autunno-inverno, ad esempio:

  • vitamina C, per aiutarti a rinforzare il sistema immunitario e prevenire le infezioni alle vie respiratorie;
  • vitamina D, per prevenire la depressione stagionale e mantenere la salute delle ossa in periodi in cui il calore del sole scarseggia;
  • Omega3, che aiutano a migliorare la salute cardiovascolare e ridurre lo stress;
  • probiotici, al fine di migliorare la salute dell’intestino e a prevenire le infezioni del tratto respiratorio.

In questo articolo, però, vogliamo soffermarci soprattutto sugli integratori che ti possono aiutare a combattere:

  • stanchezza;
  • mancanza di concentrazione;
  • difficoltà nel prendere sonno.

Vediamo quali sono nel dettaglio.

Per la stanchezza

Gli integratori che possono essere utili per combattere la stanchezza durante il cambio di stagione autunno-inverno e aumentare l’energia disponibile durante le giornate sono:

  • ferro, che può aiutare a prevenire la stanchezza legata all’anemia da carenza di ferro. La carenza di ferro è, infatti, una delle cause più comuni di stanchezza: colmarla è importante per consentire una corretta ossigenazione dei tessuti e, quindi, aumentare la disponibilità di energia. 
  • Magnesio, minerale essenziale che svolge un ruolo fondamentale per la regolazione dell’energia cellulare. Integrarlo quando ci sono delle mancanze aiuta a ridurre lo stress e migliorare anche la qualità del sonno.
  • Ginkgo biloba, per favorire la circolazione sanguigna e ridurre la stanchezza psicofisica. 
  • Coenzima Q10: sostanza naturalmente presente nel corpo umano, aiuta a produrre l’energia necessaria per il suo funzionamento. Integrare il coenzima Q10 quando serve può migliorare le prestazioni e la resistenza fisica.
  • Ginseng, pianta utilizzata da secoli come vero e proprio booster per l’organismo quando ha bisogno di una riserva di energia.

Autunno e inverno sono stagioni difficili da affrontare per noi abitanti di una penisola baciata per gran parte dell’anno dalla luce e dal calore del sole: con le giornate più corte e più buie è più facile sentirsi stanchi e privi di energia. Fortunatamente gli integratori possono essere nostri alleati per superare la stagione fredda nel migliore dei modi.

In generale, è importante sottolineare come gli integratori non dovrebbero essere utilizzati come sostituti di uno stile di vita sano che include anche un’alimentazione equilibrata e un esercizio fisico regolare.

Mancanza di concentrazione

Quando il problema è la mancanza di concentrazione e hai difficoltà a mettere attenzione e impegno nelle tue attività ci sono molti integratori che possono venire in tuo aiuto:

  • l’acetil-L-Carnitina, ad esempio, è un aminoacido che può aiutare a migliorare le funzioni cognitive e mnemoniche: è fondamentale, infatti, per far funzionare la sintesi di acetilcolina, un neurotrasmettitore fondamentale per la memoria e la concentrazione.
  • Omega3, molto importanti per la salute cerebrale.
  • Alcune vitamine del gruppo B.

Se durante il cambio di stagione noti un calo nelle tue prestazioni cognitive, soprattutto perché fatichi a mantenere a lungo la concentrazione sullo studio o sul lavoro, potresti avere proprio una carenza di vitamina B.

Tra le vitamine del gruppo B che puoi assumere come integratori per il cambio di stagione autunno-inverno e per aiutarti a mantenere elevati i livelli di memoria e concentrazione, troviamo la vitamina B6. Questa vitamina è importante nella sintesi di molti neurotrasmettitori, ragion per cui una sua carenza si traduce in problemi di carattere cognitivo.

L’acido folico, altro nome della vitamina B9, è una sostanza che può aiutare a migliorare la funzione cognitiva e la memoria. La carenza di acido folico, infatti, incide profondamente sulla concentrazione e può provocare difficoltà di apprendimento.

La vitamina B12, infine, è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Una carenza di vitamina B12 può portare a deficienze in fatto di memoria e apprendimento.

Puoi acquistare questi e altri integratori per la concentrazione nell’apposita sezione del nostro sito.

Difficoltà nel prendere sonno

Uno dei disagi più difficili da affrontare nel cambio di stagione è la difficoltà nel prendere sonno: il cambio d’orario dall’ora legale all’ora solare e la variazione nella luce fanno sì che i nostri ritmi circadiani si stravolgano.

Capita, allora, che si abbia sonno durante la giornata ma, una volta a letto, il sonno tarda ad arrivare. Anche in questo caso, gli integratori per il cambio di stagione autunno-inverno possono essere la soluzione giusta.

Se fai fatica ad addormentarti, oltre a ricorrere a tisane o alla classica camomilla, potresti valutare l’assunzione di:

  • melatonina;
  • magnesio;
  • valeriana;
  • L-triptofano.

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal nostro organismo e che aiuta a regolare i ritmi di sonno e veglia. La produzione di melatonina aumenta al calar del sole e comincia a calare alle prime luci dell’alba: in pratica, segnala al nostro corpo quando è ora di dormire e quando di svegliarsi.

In particolari periodi, come durante il cambio di stagione, integratori a base di melatonina favoriscono l’addormentamento e ne riducono i tempi: inoltre, aiutano a mantenere un sonno regolare. 

Anche il magnesio può aiutarti a riprendere la giusta confidenza con il sonno: interviene, infatti, nella produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, e regola la trasmissione nervosa e muscolare. Soprattutto se sei donna dovresti fare attenzione a carenze di magnesio e provvedere a colmarle per favorire il rilassamento dei muscoli e migliorare la qualità del sonno.

La valeriana è una pianta usata da secoli per le sue proprietà rilassanti: è un sedativo naturale che favorisce il sonno e calma l’ansia.

Tra gli aminoacidi, l’elemento L-triptofano è un precursore della serotonina: basta questo per capire le sue potenzialità nel regolare l’umore e favorire un sonno ristoratore.

Ti consigliamo di consultare il tuo medico prima di cominciare ad assumere integratori per assicurarti che sia sicuro e adatto alle tue condizioni di salute. Inoltre, anche se alcuni integratori possono aiutarti ad aumentare la tua riserva di energia, è sempre bene andare a fondo delle cause che provocano la stanchezza o la mancanza di sonno e concentrazione, per cercare di risolverle.

Se la causa è semplicemente lo squilibrio fisico accusato dal corpo in occasione del passaggio dal caldo al freddo, con conseguenti carenze di vitamine e minerali, l’utilizzo di integratori per il cambio di stagione autunno-inverno è la soluzione più indicata. 

Sul nostro sito potrai trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: visitalo per individuare il trattamento che fa per te tra tutti gli integratori per prendere il sonno.

 

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

10 febbraio 2023

Ti è piaciuto l'articolo?