Salute Vascolare: Gestire Dolori e Inestetismi delle Gambe
Dolori e inestetismi delle gambe sono spesso associati a problemi del sistema cardiovascolare, definibili come insufficienza venosa.
Questo disturbo della circolazione impedisce un normale ritorno del sangue venoso verso il cuore, creando problemi di varia entità e natura.
I disturbi del sistema cardiovascolare si manifestano con sintomi piuttosto evidenti sugli arti inferiori:
- gonfiore;
- formicolii;
- tensione;
- crampi;
- ipossia;
- iperpigmentazione;
- ulcere cutanee.
Non necessariamente ogni singolo sintomo è indice di disturbi della circolazione, ma un controllo medico e un esame delle vene sono fondamentali per dissipare ogni dubbio.
Alcuni accorgimenti, tuttavia, sono alla base di una vita sana, che può eliminare o ridurre i problemi del sistema cardiovascolare.
Innanzitutto, è fondamentale svolgere regolare attività fisica, favorendo il movimento degli arti ed evitando gli sport che richiedono movimenti bruschi e sforzi eccessivi. Sono indicate le lunghe camminate nella natura, il nuoto, lo yoga e il pilates. Se, poi, il lavoro ci costringe alla sedentarietà, ricordiamo almeno di muovere frequentemente le gambe per favorire la circolazione sanguigna.
Dormire inclinando il letto, in modo da tenere i piedi lievemente sollevati, può prevenire o porre rimedio ai disturbi cardiovascolari, al pari di evitare comportamenti dannosi come indossare tacchi alti, abiti molto attillati soprattutto attorno a gambe e punto vita, sedersi con le gambe accavallate, fumare, abusare di alcolici e caffeina ed eccedere coi fritti e grassi.
Altrettanto importante è mantenere il peso forma, in quanto sovrappeso e obesità sono tra le prime cause dei disturbi del sistema cardiovascolare.
Quando, però, tutto questo non basta, la soluzione ai problemi del sistema cardiovascolare sta nell'assunzione di medicinali adatti.
Molti dei prodotti da banco sono a base di principi attivi capaci di contrastare i problemi del sistema cardiovascolare, regolarizzando il flusso sanguigno.
Per prenderci cura della nostra circolazione possiamo ricorrere a rimedi a base di:
- flavonoidi, tra cui la diosmina, molecola di origine vegetale presente per lo più negli agrumi, per proteggere lo strato interno dei vasi sanguigni;
- centella asiatica per favorire la circolazione sanguigna;
- ippocastano, antinfiammatorio naturale e capace di ridurre la permeabilità capillare e favorire il drenaggio;
- magnesio, per eliminare i liquidi in eccesso e combattere la ritenzione idrica;
- frutti rossi e mirtilli, per favorire l'elasticità delle arterie;
- coenzima Q10, antiossidante importantissimo per il funzionamento del muscolo cardiaco.
In compresse o in crema, questi farmaci sono studiati per aiutare le vene sane, garantendo mantenere la salute del nostro apparato cardiovascolare.
Questi medicinali possono essere acquistati senza bisogno di prescrizione medica, affidandosi a una buona conoscenza del proprio stato di salute e alle indicazioni ricevute dal medico. Sono disponibili anche nella nostra farmacia online, con spedizione rapida e prezzi molto vantaggiosi.