Combattere gli Inestetismi della Pelle con Prodotti Anti-Age e Antirughe
Alzi la mano chi non teme, soprattutto con l’avanzare dell’età, i classici e diffusi inestetismi della pelle.
Quando il collagene diminuisce la sua attività, la cute diventa meno elastica e più soggetta ai segni d’espressione, principalmente in corrispondenza di alcuni tratti: contorno labbra e occhi.
Con il passare del tempo, la scarsa produzione di questa sostanza comporta un assottigliamento della pelle e una minore difesa contro lo stress ossidativo determinato da molte cause: inquinamento, alimentazione sbilanciata, stress, fumo e alcool.
In aggiunta al fattore età, anche una ridotta presenza di sebo costituisce un pericolo per la cute. Questa condizione riflette una serie di problematiche: invecchiamento della pelle, insorgenza di macchie cutanee, scarsa elasticità dell’epidermide e opacità.
Per contrastare gli inestetismi e mantenere una cute giovane e sana, è consigliabile avvalersi di prodotti anti age e antirughe specifici. Approfondiamo i due concetti.
I cosmetici definiti anti age sono dotati di uno spettro d’azione più vasto:
- nutrono e idratano profondamente la cute;
- restituiscono compattezza ed elasticità alla pelle;
- distendono l’epidermide;
- prevengono la formazione delle rughe;
- svolgono un’azione antiossidante.
I trattamenti antirughe, oltre ad agire superficialmente, penetrano all’interno dell’epidermide per apportare una maggiore idratazione e contrastare in modo efficace i radicali liberi.
Il loro compito è stimolare la rigenerazione strutturale-connettiva, ridimensionare i segni d’espressione e i solchi che si sono formati per colpa di una pelle arida, ridonare elasticità e rendere uniforme la cute.
Di solito sia gli anti age che gli antirughe comprendono differenti prodotti a seconda della tipologia di cute:
- trattamenti indicati per combattere l’insorgere dei primi inestetismi. Sono composti da una formulazione combinata: idratano intensamente la pelle, per rallentare l’invecchiamento, e allo stesso tempo la proteggono dai raggi UV;
- prodotti adatti a una cute che ha iniziato a perdere elasticità, mostrando rughe un po' più profonde intorno agli occhi e alle labbra. Rassodano l’epidermide e favoriscono la produzione di collagene;
- creme specifiche per pelli mature, spente, con rughe molto profonde e macchie cutanee. Riempiono i solchi lasciati dagli inestetismi e prevengono l’iper-pigmentazione.
I principali ingredienti contenuti negli anti age e negli antirughe sono:
- collagene coadiuva nel rinnovamento cellulare e combatte contro gli agenti nocivi;
- acido ialuronico penetra e idrata la pelle negli strati più profondi. Stimola la produzione di elastina e collagene, donando elasticità alla cute;
- retinolo, è un potente antiossidante, rallenta l’invecchiamento dell’epidermide, favorisce la crescita e la rigenerazione delle cellule cutanee;
- vitamina D protegge la pelle dai raggi UV e delimita le linee d’espressione.
Farmamia, all’interno dello shop online, propone molte alternative anti age e antirughe, tra cui: crema giorno e crema notte, emulsione spray, filler in gocce, contorno occhi, esfoliante, fondotinta, siero tensore, riparatore o bi-gel, booster, stick labbra, balsamo notte, integratori, granuli.