La bella stagione è ormai giunta e con essa la nostra voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta, godendo dei benefici del sole: meno stress, più produzione di vitamina D e di serotonina, il famoso ormone del buonumore, regolazione dei ritmi sonno-veglia, miglioramento di patologie dermatologiche come la psoriasi.
Tuttavia, se da una parte i raggi solari sono un toccasana per l’organismo, dall’altra possono provocare effetti collaterali importanti, quali eritemi e scottature. Questi insorgono quando ci si espone senza cautela e protezione adeguata.
Gli eritemi solari sono una reazione infiammatoria dell’epidermide dovuta all’eccessiva esposizione e alle alte temperature. Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti. L’infiammazione sorge a causa dell’aumento di afflusso di sangue nelle zone esposte per lungo tempo ai raggi solari UVA e UVB.
Le scottature possono essere causate da diversi motivi. Si dicono solari se conseguenti a un’esposizione prolungata senza una corretta protezione. In questo caso sono reazioni cutanee caratterizzate sia dall’eritema che dall’edema, o gonfiore.
Quando, invece, l’origine delle scottature è dovuta al calore provocato da fuoco, liquidi bollenti, corrente elettrica o sostanze chimiche, si parla di ustioni e queste designano una lesione della pelle. In base alla gravità, esistono 3 gradi:
- interessa solo la superficie della pelle, causa la dilatazione dei capillari;
- coinvolge sia gli strati superficiali che quelli più profondi;
- viene danneggiato lo strato sottocutaneo.
Per contrastare l’insorgenza di eritemi e scottature solari è d’obbligo seguire alcune indicazioni:
- adottare un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di cibi contenenti betacarotene, vitamine e antiossidanti, aggiungendo, qualora necessario, integratori specifici;
- evitare di esporsi nelle ore più calde perché la concentrazione di raggi ultravioletti è maggiore;
- applicare creme solari con un’adeguata protezione, adatte al proprio fototipo di pelle.
Laddove gli eritemi e le scottature siano già presenti, per alleviare il disturbo è possibile ricorrere ad alcuni rimedi domestici, quali impacchi con acqua fredda e bagni con farina di amido o d’avena. In aggiunta è consigliabile avvalersi di specifici prodotti, tutti reperibili all’interno dello shop online di Farmamia:
- creme alla calendula, dall’effetto calmante, protettivo e restitutivo della cute. Indicate per pelli arrossate, eritematose e scottature;
- biogel all’aloe vera svolge un’azione filmante e riparatrice, dona freschezza, morbidezza e sollievo all’epidermide;
- emulsioni cutanee, dalle proprietà idratanti ed emollienti, coadiuvano nel normale processo di ristrutturazione dei tessuti cutanei;
- pomata eudermica al tea tree, dall’alto potere lenitivo, ideale in caso di prurito cutaneo;
- altri prodotti a base di idrolato di timo, estratto di olivo, olio essenziale di lavanda e girasole, olio di mandorle dolci.
In presenza di ustioni importanti è consigliabile contattare il soccorso medico evitando di applicare creme, pomate, ghiaccio o altri rimedi casalinghi. Inoltre, se l’ustione è stata provocata dal contatto con sostanze chimiche, è vietata anche l’acqua.