Salute e cura della persona sono un bene irrinunciabile. Possiamo privarci di un’auto o di un viaggio, ma non possiamo permetterci in alcun caso di trascurare la nostra salute e il nostro aspetto, perché da esso dipende la nostra autostima e parte del successo delle nostre relazioni.
Per avere cura della nostra persona e prestare attenzione alla nostra salute bastano poche accortezze quotidiane e la scelta di prodotti adeguati alle nostre esigenze.
Occorre, innanzitutto, attenzione ai messaggi del nostro corpo. Può essere necessario interpretarli con l’aiuto del medico curante o di uno specialista e dotarsi degli strumenti adeguati a rispondere alle nostre esigenze.
Alcuni bisogni sono semplici e possono interessarci quotidianamente o sporadicamente, come, ad esempio, l’igiene di naso e occhi, che tendono maggiormente a risentire dei disturbi allergici stagionali o di infiammazioni di varia entità.
Possiamo così trarre giovamento dai tanti rimedi quali:
- colliri decongestionanti;
- lacrime artificiali;
- gel per secchezza oculare;
- regolatori della lacrimazione;
- decongestionanti nasali.
Per rendere l’applicazione più facile in qualsiasi momento, questi prodotti si declinano in diversi formati e dimensioni, permettendo di scegliere tra flaconi monodose, bottigliette, spray.
Prendersi cura della nostra salute significa anche saper fronteggiare piccoli imprevisti, come un taglietto o ferite non gravi, alle quali possiamo porre rimedio in autonomia con le giuste medicazioni. In casi particolari può anche essere necessario medicare ferite post-operatorie o di una certa entità, già trattate dal medico e a cui dobbiamo garantire la corretta igiene fino a completa guarigione.
In questi casi è indispensabile un armadietto dei medicinali ben rifornito di:
- disinfettanti (alcool, amuchina);
- acqua ossigenata;
- garze;
- bende;
- cerotti di vario tipo e dimensione;
- barriera antimicrobica per ferite;
- tamponi per sanguinamento nasale.
Questi prodotti per disinfettare le ferite ci proteggono dalle infezioni microbiche e ci consentono di vivere in sicurezza anche quando il nostro corpo è più delicato.
Periodi particolari e disturbi articolari o della deambulazione possono richiedere l’ausilio di dispositivi ortopedici o studiati per il comfort della persona come:
- ginocchiere;
- calze e calzini a compressione;
- richiami dinamici della postura;
- busti e pancere;
- scarpe e sandali ortopedici;
- tutori;
- alzacuscino;
- bastoni, stampelle, tripodi;
- deambulatori;
- coprigesso;
- divaricatori e protezioni per alluce valgo.
Scelti seguendo le indicazioni dell’ortopedico, possono coadiuvare il processo di guarigione o aiutare lo svolgimento delle attività quotidiane.
Quando, poi, le condizioni di salute nostre o di uno dei nostri cari richiedono una particolare assistenza, ci rendiamo conto dell’utilità dei dispositivi diagnostici, che ci permettono di curare e monitorare il nostro stato di salute attraverso:
- kit di aghi;
- aghi cannula sterili;
- siringhe per endovenosa;
- siringhe intra articolari all’acido ialuronico;
- siringhe e aghi per insulina;
- misuratori di glicemia;
- strisce per la misurazione della glicemia;
- provette sottovuoto per raccolta urine;
- contenitori per urinocoltura;
- contenitori per esami coprologici;
- test di gravidanza;
- test Helicobacter Pylori.
Alcuni, come i test, possono essere usati in autonomia, mentre altri possono richiedere l’intervento di un infermiere a domicilio.
Cura della persona non significa solo occuparsi della propria salute, bensì dedicarsi al benessere sessuale in modo attento e premuroso verso noi stessi e verso la persona che è al nostro fianco. Non parliamo soltanto di metodi contraccettivi o di barriere fondamentali per proteggerci da malattie sessualmente trasmissibili, ma anche dell’atto sessuale come momento di piacere e abbandono, per sentirci totalmente a nostro agio e sereni col partner.
Per questo tantissimi modelli di preservativi stimolanti, ritardanti, anallergici, profumati e stimolatori del piacere renderanno l’intimità ancora più stuzzicante.