Vitamine e Sali Minerali: Funzioni Essenziali per il Benessere dell'Organismo
Le vitamine e i sali minerali sono indispensabili perché permettono all’organismo di svolgere al meglio le proprie funzioni, partecipando a diverse attività, quali: reazioni enzimatiche, trasporto dell’ossigeno, formazione delle ossa, azione antiossidante e massimizzazione della capacità cognitiva.
Inoltre, sostengono il sistema immunitario, favoriscono il corretto assorbimento di nutrienti, cooperano al buon funzionamento della flora batterica e sono d’aiuto alla contrazione muscolare.
Esistono 13 tipologie di vitamine, suddivise in due classi distinte: liposolubili e idrosolubili. Le prime, sciogliendosi nei grassi, possono essere accumulate nel tessuto adiposo.
Rientrano nel gruppo: la vitamina A utile per la crescita di ossa e denti, la vitamina D regola il metabolismo del calcio, la vitamina E combatte i radicali liberi, la vitamina K necessaria per la coagulazione del sangue.
Le altre vitamine sono solubili in acqua. A questa categoria appartengono la vitamina C, basilare alla funzione immunitaria, e il gruppo delle vitamine B, fondamentale per diversi fattori, tra i quali: il processo di riparazione delle cellule, il metabolismo energetico, la sintesi del DNA e RNA, la salute di capelli, pelle e sistema nervoso, la difesa immunitaria e lo sviluppo embrionale.
Essendo idrosolubili, le vitamine vengono eliminate rapidamente dall’organismo tramite le urine. Per tale ragione è opportuno assumerle regolarmente, avvalendosi di integratori specifici qualora necessario.
I sali minerali, in base al fabbisogno giornaliero, si distinguono in macroelementi e microelementi o oligoelementi. I primi sono maggiormente presenti e il loro apporto è superiore ai 100 mg/die, mentre i secondi sono partecipi in piccole quantità e il loro bisogno non supera i 100 mg/die.
Tra i macroelementi:
- calcio e fosforo indispensabili alle ossa,
magnesio utile all’apparato scheletrico e alla trasmissione neuromuscolare,
potassio partecipe alla contrazione muscolare,
sodio mantiene l’equilibrio idro-salino,
cloro, componente essenziale nella digestione,
zolfo, importante per la ricostruzione del tessuto connettivo.
Appartengono ai microelementi:
- ferro, componente basilare dell’emoglobina;
zinco collabora al funzionamento di diversi ormoni;
fluoro fortifica le ossa;
iodio importante per la tiroide;
selenio combatte lo stress ossidativo;
cobalto, costituente della vitamina B12;
manganese partecipa a molti meccanismi biologici;
cromo controlla la glicemia.
L'Importanza degli Integratori per Prevenire le Carenze di Vitamine e Sali Minerali
Sia le vitamine che i sali minerali vengono introdotti nell’organismo attraverso una regolare alimentazione, ma a causa di stili di vita scorretti, ritmi frenetici, stress e disfunzioni corporee, spesso subentrano carenze importanti.
Poiché vitamine e sali minerali cooperano tra di loro, possono verificarsi deficit simultanei di questi elementi. Ad esempio, la vitamina D interviene nel processo di assorbimento di magnesio e calcio: se insufficiente, può portare a una loro carenza.
Per mantenere il benessere del corpo, evitando disturbi correlati a un limitato apporto, è consigliabile avvalersi di integratori specifici. Nel nostro catalogo online sono disponibili vari prodotti:
- compresse effervescenti o masticabili;
bustine orosolubili;
tavolette;
flacone sciroppo;
capsule;
flaconcini;
gocce;
ovuli.