I geloni a mani e piedi compaiono soprattutto durante la stagione fredda. È una irritazione degli strati superficiali della pelle, chiamata anche eritema pernio, che compare a causa del freddo e dell’umidità.
Queste condizioni ambientali difficili rallentano la microcircolazione di mani e piedi che provoca il cosiddetto vasospasmo. La conseguenza è un’infiammazione dolorosa della pelle che si presenta come una macchia rossa o tendente al viola, spesso gonfia, lucida e può essere accompagnata da piaghe e bolle.
Il vasospasmo è causato generalmente dal passaggio repentino dal caldo al freddo. Quando le estremità sono esposte al freddo intenso e all’umidità il microcircolo della cute rallenta a causa della vasocostrizione. Quando si passa improvvisamente ad un ambiente caldo, lo sbalzo termico comporta una vasodilatazione improvvisa che dà vita ai geloni. È il vasospasmo. non è l’unica causa di questa fastidiosa irritazione. Anche stare in piedi per troppo tempo o portare indumenti troppo stretti possono causare problemi al microcircolo con conseguente eritema pernio.
I sintomi principali con cui si manifestano i geloni a mani e piedi sono:
- arrossamento;
- bruciore;
- prurito;
- gonfiore;
- comparsa di chiazze rosse;
- vesciche e lesioni.
Di solito i geloni scompaiono da soli. Basta non esporre mani e piedi al freddo per qualche settimana. In altri casi però la situazione può peggiorare e raramente si può arrivare alla necrosi degli strati più profondi dell’epidermide, fino a coinvolgere i muscoli e i tendini.
Per curare i geloni a mani e piedi puoi utilizzare creme e integratori alimentari studiati appositamente per migliorare il microcircolo delle estremità e per proteggere i capillari. Per alleviare i sintomi invece ci sono alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto:
- usare una crema protettiva e idratante;
- non esporsi al freddo;
- mantenere le mani e i piedi caldi e asciutti;
- evitare il contatto diretto con fonti di calore;
- non toccare né grattare la pelle infiammata.
Su Farmamia hai solo l’imbarazzo della scelta tra creme, oli, detergenti, fluidi e gel per mani e piedi dalle proprietà:
- nutrienti;
- lenitive;
- idratanti;
- isolanti;
- riparatrici;
- effetto barriera.
Se la situazione non migliora, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia per intraprendere una terapia farmacologica.