L’onicomicosi è una malattia delle unghie che affligge un gran numero di persone, a prescindere dal sesso e dall’età. Questo problema può colpire sia le unghie delle mani che quelle dei piedi. Per onicomicosi si intendono le malattie legate alle unghie causate da microrganismi chiamati miceti: questi funghi, muffe o lieviti possono causare infezioni che possono essere limitate a una singola unghia o possono interessare altre unghie.
L’onicomicosi di solito inizia con un cambiamento nel colore delle unghie. Se l’onicomicosi non viene diagnosticata e trattata in tempo, può portare a varie complicazioni. Per tale motivo, non appena si notano alterazioni cromatiche dell'unghia, è bene correre subito ai ripari. Più si ritarda, più è probabile che si danneggi in modo permanente.
La causa principale delle onicomicosi è un'infezione fungina che si sviluppa sulle unghie, aggredendole e alterandole profondamente. Questi funghi che vivono normalmente a contatto con la pelle e le unghie senza creare alcun tipo di problema. In alcune situazioni possono iniziare a replicarsi in maniera incontrollata dando origine a vere e proprie infezioni. Si riproducono in luoghi caldi e umidi, motivo per cui di solito sono le unghie dei piedi a essere colpite dalla malattia. Infatti, i piedi sono esposti al calore e all'umidità derivanti dall'indossare scarpe e calze e sudano più spesso delle mani. Tutto ciò si aggiunge all'indebolimento del sistema immunitario: nei piedi la circolazione del sangue alle unghie è più difficile di quella alle unghie; quindi, le difese immunitarie dell'organismo sono più deboli nei piedi. Anche lieviti e muffe possono essere responsabili di questo tipo di infezioni.
Altri fattori di rischio, di natura fisiologica e patologica per lo sviluppo delle micosi delle unghie, sono:
- diabete: le persone diabetiche sono particolarmente soggette a queste infezioni;
- avanzare dell’età: anche gli anziani, a causa delle ridotte difese immunitarie e della ridotta microcircolazione, sono più suscettibili alle onicomicosi rispetto ai giovani;
- piede d'atleta: si tratta di un disturbo contagioso causato da un fungo comune tra gli atleti.
- psoriasi;
- usare calze e scarpe strette che impediscono la traspirazione;
- sudorazione eccessiva;
- disturbi del sistema immunitario.
Farmamia ha selezionato per soltanto i prodotti per risolvere il problema dell’onicomicosi delle migliori case farmaceutiche e cosmetiche. Sul nostro shop online trovi una vasta gamma di prodotti specifici per prenderti cura delle unghie di mani e piedi: oli protettivi; ammorbidenti per unghie; creme; emulsioni; smalti; liquidi indurenti e rinforzanti; balsami rinforzanti; antimicrobici; antimicotici.