Le punture di insetti sono comuni, soprattutto in estate, ma per molte persone qualsiasi contatto con questi animali è un problema serio che durerà tutta la vita. Attraverso i morsi, gli insetti possono iniettare veleni, allergeni o altri componenti metabolici irritanti nella pelle, causando dolore, prurito, arrossamento, gonfiore e persino gravi reazioni allergiche negli individui predisposti. È importante poter differenziare le punture degli insetti più comuni per garantire una corretta gestione delle reazioni cutanee localizzate o un trattamento di emergenza per chi soffre di allergie.
Le punture di insetti sono frequenti e generalmente innocue. Dato che gli insetti bucano la pelle per succhiare il sangue, questa reazione di solito provoca una lieve irritazione e un intenso prurito a livello locale, che tende a scomparire entro pochi giorni. Questo effetto è tipico nel caso di zanzare, tafani, moscerini e pulci.
Per potersi nutrire, gli insetti pungono le persone e possono causare una o più punture sulle aree esposte del corpo e produrre papule, vescicole o pomfi. I componenti della saliva di questi insetti innescano una lieve risposta del sistema immunitario, provocando prurito, gonfiore e arrossamento ad ogni puntura. La maggior parte delle lesioni guariscono da sole e non richiedono cure mediche speciali. Per il prurito, il sintomo più fastidioso, si può applicare acqua fredda o ghiaccio; eventualmente si può applicare una crema antistaminica sul sito della puntura per circa 2-3 giorni.
Per ridurre al minimo il rischio di essere morsi o morsi da insetti, è necessario adottare una serie di misure comportamentali e preventive.
Gli insetti in genere diventano più aggressivi durante l'estate, poiché questa rappresenta la stagione di massima riproduzione. I luoghi più pericolosi sono le piscine, gli stagni e le paludi: acqua, calore e umidità sono infatti condizioni ideali per il loro sviluppo. Indossare maniche lunghe e pantaloni lunghi ove possibile evita parecchie punture di insetti. Zanzare e tafani si trovano comunemente vicino all'acqua.
In genere, gli insetti colpiscono le aree del corpo più esposte e scoperte, come braccia, gambe e mani. Se ci si trova all'aperto o in momenti della giornata in cui gli insetti sono particolarmente attivi (come le zanzare al tramonto), si consiglia di coprirsi adeguatamente.
È meglio evitare di usare profumi forti, trucco e creme solari molto profumate.
I vestiti di colore chiaro sono i migliori, poiché i colori scuri e quelli vivaci attirano gli insetti.
Le sostanze repellenti utilizzate sul corpo e sugli indumenti sono efficaci contro tafani e zanzare.
Se possibile, installare zanzariere su porte e finestre è una soluzione efficace per tenere gli insetti fuori casa.
Sugli scaffali del nostro negozio online troverai una vasta gamma di prodotti per la prevenzione e il trattamento delle punture di insetti, come ad esempio:
- cuscinetti adesivi antizanzare;
- braccialetti repellenti;
- spray e lozioni insettorepellenti e antizanzare;
- clip profumate per bambini;
- prodotti per alleviare il prurito e
- l’irritazione causato dalle punture d’insetti;
- roll on, stick, penne, creme, lozioni e gel dopo puntura.