Quando è eccessiva, la sudorazione dei piedi rappresenta un problema fastidioso. Oltre ad essere fonte di imbarazzo, può anche rappresentare un pericolo per il normale stato di salute dei piedi.
La condizione di eccessiva sudorazione si chiama iperidrosi e, quando è accompagnata da odori sgradevoli, rende difficile intrattenere una normale vita sociale. Le cause di questa problematica non sono ancora ben chiare alla scienza. L’ipotesi più plausibile vede nel malfunzionamento delle ghiandole endocrine, ghiandole sudoripare che ricoprono le ascelle e le piante dei piedi. Quando il corpo ha bisogno di abbassare la temperatura, un aumento della sudorazione è funzionale e normale. Si suppone però che, a volte, il cervello può inviare dei segnali sbagliati alle ghiandole sudoripare e metterle in moto in maniera immotivata.
L’iperidrosi non interessa quindi le ghiandole sudoripare che producono sudore maleodorante, le ghiandole apocrine, e le persone che ne soffrono di solito non presentano problemi legati al cattivo odore. Sulla nostra pelle vivono però dei batteri che si nutrono del sudore endocrino. Scomponendolo, danno luogo alle cosiddette puzza di sudore e puzza di piedi.
I piedi sono naturalmente un ambiente umido e caldo ideale per la proliferazione dei batteri. L’iperidrosi non fa altro che peggiorare questa situazione fornendo nutrimento prezioso per questi microrganismi. L’eccessiva sudorazione dei piedi non è un problema per il benessere generale del corpo, ma favorisce la comparsa di problematiche localizzate come:
- l’emissione di cattivi odori;
- la comparsa di foruncoli e verruche;
- l’irritazione della pelle dei piedi con conseguenti bruciore e prurito;
- lo sviluppo di micosi dei piedi e delle unghie;
- un’ipersensibilità della pelle.
Attuare alcuni semplici norme quotidiane può prevenire le conseguenze legate all’eccessiva sudorazione dei piedi:
- cambiare spesso i calzini;
- usare calzini di cotone o realizzati con fibre naturali
- curare l'igiene personale;
- evitare le situazioni stressanti;
- limitare il consumo di cibi speziati e di cipolla, aglio, pesce, asparagi, tè e caffè.
Nello shop online di Farmamia trovi una vasta gamma di articoli specifici per combattere la sudorazione dei piedi.
Particolarmente efficace per arginare il problema dell’iperidrosi dei piedi e le sue conseguenze è il ricorso a prodotti antitraspiranti e antisudore. Si tratta di cosmetici realizzati appositamente per prevenire la formazione del cattivo odore che contengono antibatterici come i sali di alluminio.