La sudorazione delle ascelle è una funzione naturale del corpo. Tuttavia, alcune persone hanno una sudorazione eccessiva che, se incontrollabile, può essere un impedimento alla vita sociale e lavorativa di una persona.
L'eccessiva sudorazione ascellare può essere causata da una serie di fattori, tra cui stati di ansia o tensione emotiva, che possono stimolare l'attività delle ghiandole sudoripare ascellari, producendo una sudorazione eccessiva. Altre possibili cause includono la stimolazione ormonale tipica della pubertà e alcune malattie specifiche, come l'ipertiroidismo, la depressione, l'obesità o l'ipoglicemia.
La sudorazione ascellare eccessiva può assumere due forme: iperidrosi e bromidrosi.
L'iperidrosi è una condizione che comporta un'eccessiva sudorazione sotto le braccia, anche in inverno. Può essere un segno di ipertiroidismo o legato all'obesità, all'assunzione di farmaci o ad altri problemi endocrini.
La bromidrosi è caratterizzata dalla combinazione di sudore dalle ascelle e un cattivo odore. Anche se la dieta e i farmaci possono giocare un ruolo nel causare il problema, è una condizione in gran parte ereditaria.
La sudorazione eccessiva può essere affrontata prendendosi cura della propria igiene personale con prodotti appropriati.
I sintomi più comuni della sudorazione ascellare sono le sensazioni sgradevoli di umidità nelle ascelle, un odore acre o pungente e la cromoidrosi (sudorazione che scolorisce i vestiti con cui viene a contatto).
Per un trattamento di successo dell'iperidrosi ascellare, è importante scegliere un deodorante che sia di lunga durata, delicato e a base naturale. Ci sono diversi tipi di deodoranti sul mercato, tra cui spray, vapo, roll-on e stick.
I deodoranti possono contenere una serie di ingredienti attivi che lavorano in combinazione per ridurre la produzione di sudore e uccidere i batteri che causano l'odore. Questi ingredienti includono sali di alluminio, talco, mentolo e allantoina.
I deodoranti a base di allantoina, talco e mentolo sono particolarmente raccomandati per chiunque faccia attività fisica e sperimenti una sudorazione eccessiva.
Le misure efficaci per il trattamento dell'eccessiva sudorazione ascellare includono anche:
- indossare abiti di cotone, traspiranti, puliti e igienizzati;
- depilare le ascelle anche in inverno;
- evitare cibi come il curry e la paprika, così come le bevande con caffeina e la teina;
- usare l'aloe vera sulla pelle per combattere funghi e batteri;
- usare l'allume di potassio per neutralizzare gli odori causati dall'eccesso di sudore;
- mantenere la tua pelle pulita e sana con detergenti delicati e di qualità;
- non applicare il deodorante sul sudore;
- scegliere deodoranti antitraspiranti specificamente testati per la pelle sensibile;
- evitare abiti sintetici o già impregnati di sudore.