La condizione di ostruzione dell’orecchio causata da un accumulo nel canale uditivo esterno di secrezione ceruminosa viene chiamata tappo di cerume. In situazioni fisiologiche normali, la sottile peluria che riveste il canale uditivo agevola la fuoriuscita della sostanza ceruminosa evitando così che il cerume rimanga nel condotto uditivo. quando questo, per motivi patologici o d'igiene, non può scorrere verso l'esterno dell'orecchio si forma questo tappo.
Il cerume è una sostanza cerosa, giallastra e ricca di grassi che viene prodotta dalle ghiandole ceruminose e sebacee di cui è provvista la pelle che riveste il condotto uditivo esterno dell'orecchio. il cerume serve ad assicurare il giusto grado di morbidezza e di umidità alla superficie cutanea dell’orecchio esterno.
A volte le ghiandole possono produrre una quantità eccessiva di cerume che si accumula formando una pallina. Questa occlude parzialmente o completamente il condotto uditivo esterno proprio come se fosse un tappo. in questi casi si parla proprio di tappo di cerume. questo diventa un ostacolo per il propagarsi delle vibrazioni sonore dell'aria lungo il condotto uditivo esterno fino alla membrana del timpano punto la sua conseguenza principale è una diminuzione più o meno importante dell'udito.
I sintomi causati dal tappo di cerume sono:
- una diminuzione dell'udito o ipoacusia;
- rimbombo della propria voce o autofonia;
- ronzii o acufene;
- mal d'orecchio;
- vertigini;
- sensazione di perdita dell'equilibrio;
- senso di peso alle orecchie.
Le cause che portano alla ipersecrezione delle ghiandole ceruminose e alla conseguente formazione del tappo di cerume sono diverse:
- la psoriasi;
- le patologie dell'orecchio, tra cui l'otite e infiammazione del canale uditivo esterno;
- le protesi acustiche;
- un’igiene delle orecchie scarsa o scorretta;
- alcuni tumori;
- l’eccessiva presenza di acqua nell'orecchio;
- l'avanzare dell'età;
- l'essere in età infantile.
Per prevenire la formazione del tappo di cerume è essenziale una corretta pulizia del canale auricolare. È particolarmente utile lavare ogni settimana le orecchie e, se necessario, usare delle gocce specifiche che prevengono l'accumulo della sostanza ceruminosa.
Nel nostro shop online trovi numerosi rimedi per rimuovere il tappo di cerume e liberarsi di questo fastidioso problema, tra cui: lavaggi; irrigazioni; gocce auricolari; cotton fioc; coni per la pulizia delle orecchie; emulsioni otologiche; soluzioni auricolari; spray otologici.