Drenanti: Eliminazione dei Liquidi in Eccesso per un Corpo Depurato e Sano
I drenanti aiutano il nostro organismo a eliminare i liquidi in eccesso e in questa sezione puoi trovarne una vasta selezione in varie formulazioni:
- sciroppi;
- bustine;
- minidrink;
- compresse;
- tisane.
I drenanti agiscono sul sistema linfatico e su quello renale favorendo la diuresi e aiutando l’organismo a eliminare liquidi ristagnanti nei tessuti e le tossine in essi contenute. Grazie ai drenanti si ottiene, quindi, anche un’azione detossinante.
Nel nostro catalogo potrai trovare soprattutto drenanti che si basano sull’azione di ingredienti di origine naturale e erbe officinali.
Puoi usare i drenanti per diversi motivi: in caso di cellulite, di ritenzione idrica, di gambe gonfie ma anche come coadiuvante di trattamenti per la pressione arteriosa.
Tra gli sciroppi puoi provare quelli a base di uva rossa e di betulla. L’uva rossa ha importanti effetti sulla ritenzione idrica: migliora la circolazione del sangue e agisce come antiossidante, preservando i vasi sanguigni dall’accumulo di colesterolo e, dunque, migliorando l’afflusso di sangue e interferendo con l’accumulo di liquidi.
La linfa di betulla stimola la diuresi e svolge un’attività antinfiammatoria: favorisce così l’eliminazione delle tossine. I suoi effetti drenanti, oltre che sull’accumulo di liquidi, hanno effetti benefici anche sul funzionamento dei reni e dell’apparato urinario. Grazie alla sua capacità di indurre l’eliminazione di urea, cloruri e acidi urici previene le infezioni del tratto urinario.
Altri ingredienti che puoi trovare negli sciroppi sono il mirtillo e la pilosella, entrambe piante dalle elevate capacità drenanti.
Oltre agli sciroppi drenanti, sul nostro sito potrai trovare formulazioni in bustine monodose. Come, ad esempio, integratori alimentari formulati con estratti di pilosella, tarassaco, betulla e ananas che cooperano per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Pratica anche l’assunzione di compresse che favoriscono il microcircolo e stimolano la diuresi. Come quelle per la funzionalità dell’apparato circolatorio e linfatico, contenenti rusco, meliloto, ippocastano, esperidina e vitamina C. Tra questi ingredienti, il rusco allevia la sensazione di gambe stanche, pesanti e gonfie, il meliloto migliora la permeabilità capillare e il microcircolo, la vitamina C svolge un’azione antiossidante sui vasi sanguigni.
Oltre a farmaci e integratori, ti proponiamo anche un assortimento di tisane, come quelle a base di equiseto, ortica e carciofo che favoriscono il naturale drenaggio dei liquidi corporei.
I prodotti drenanti non hanno grosse controindicazioni ma vanno usati con oculatezza se si soffre di pressione bassa o se si hanno problemi renali o cardiovascolari. Allo stesso modo, in gravidanza o in allattamento è meglio confrontarsi con il proprio medico sull’opportunità di utilizzare drenanti.
Anche in estate bisogna prestare particolare attenzione: l’uso di drenanti potrebbe comportare la perdita eccessiva di sali minerali e una conseguente spossatezza.