Herpes Labiale

Rimedi per Herpes Labiale

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 95

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

L'herpes labiale è caratterizzato dalla comparsa di numerose vescicole intorno alle labbra o in altre zone del viso, come le guance e il naso.

L'agente causale dell'herpes labiale è il virus dell'herpes simplex contratto attraverso la saliva, i baci o più in generale il contatto diretto con persone infette. Dopo la regressione della prima infezione, il virus dell'herpes labialis ha la caratteristica peculiare di rifugiarsi attraverso i nervi nella pelle più vicina al sito di infezione. Qui, l'agente patogeno entra in latenza, sopravvivendo agli sforzi del sistema immunitario per eliminarlo e rendendolo resistente ai farmaci.

L'herpes labiale può recidivare, poiché il virus approfitta dei momenti in cui il corpo è debole per riattivarsi e causare le classiche lesioni da herpes labiale.

In alcune situazioni, il virus che causa l'herpes labiale diventa nuovamente attivo e provoca la comparsa dell'herpes labiale. I fattori che possono aumentare la probabilità che l'herpes labiale si ripresenti sono:

  • periodi prolungati di forte stress emotivo e fisici;
  • bruschi sbalzi di temperatura;
  • ciclo mestruale.;
  • alimentazione sregolata;
  • cali delle difese immunitarie;
  • esposizione prolungata e senza protezione ai raggi ultravioletti e/o al freddo.

Alla riattivazione, il virus lascia la cellula nervosa ospite e risale lo stesso percorso che ha fatto quando ha infettato la cellula. Raggiunge quindi l'estremità della terminazione nervosa, di solito delle labbra. Meno frequentemente, le lesioni erpetiche possono formarsi su naso, mento, guance o palato. In alcuni casi, dopo la prima infezione da HSV1 (il virus che causa l'herpes labiale), questo virus può rimanere permanentemente inattivo nel corpo di una persona.

Il trattamento dell'herpes labiale prevede principalmente l'uso di antivirali, che sono generalmente sotto forma di gel o crema da applicare localmente. L'applicazione per alcuni giorni di un gel astringente a base di cloruro di alluminio asciuga e favorisce i processi di riparazione. L'uso di cerotti per l'herpes labiale, da posizionare sulle lesioni, oltre a proteggerle, riduce il rischio di toccarle e diffondere l'infezione con le mani.

Sugli scaffali dello shop onoine trovi una vasta gamma di cosmetici e farmaci studiati appositamente per il benessere delle tue labbra e la cura dell’herpes. Per ogni tua esigenza, Farmamia ha selezionato per te i prodotti delle migliori marche.

Scelti per te.