Smagliature

Rimedi per Smagliature

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 145

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e definite dello strato dermico cutaneo, localizzate selettivamente sulla superficie interna delle cosce, esternamente alla zona dei glutei, sui, sul seno e sull’addome.

Nel linguaggio comune, invece, le smagliature sono delle semplici linee, leggermente concave, di colore bianco-viola, che si estendono sulle zone del corpo sottoposte a repentini cambiamenti di forma e dimensione. Quindi, in parole povere, le smagliature sono il risultato della cicatrizzazione di rotture nel derma.

Tra le cause principali che provocano la formazione delle smagliature ci sono:

  • Pubertà. Infatti, durante questa fase dello sviluppo, si può attraversare una fase di crescita molto rapida senza che la pelle abbia tempo ed elasticità sufficienti per adattarsi ai cambiamenti. Questo tipo di striature è comune tra le ragazze adolescenti e di solito colpisce il seno, le cosce, i glutei e i glutei. Nei ragazzi, invece, tendono ad apparire sulle spalle, sulla schiena e sulle braccia.
  • Eredità genetica. Alcune persone potrebbero essere più inclini alle smagliature a causa della scarsa elasticità della pelle. Esiste infatti una predisposizione familiare, che diventa molto evidente in alcune malattie del tessuto connettivo a trasmissione genetica.
  • Eccessiva e rapida estensione della pelle: come può verificarsi durante l'aumento e la perdita di peso improvvisi o durante la gravidanza. In queste condizioni, il derma passa da uno stato normale a una tensione improvvisa e costante che provoca la rottura delle fibre di collagene ed elastina. In questi casi la zona più colpita dalle smagliature è l'addome, ma spesso compaiono anche sul seno e sulle cosce.
  • Produzione di ormoni: il cortisolo in particolare, è uno dei motivi per cui compaiono le smagliature. Il cortisolo è conosciuto come l'ormone dello stress perché è prodotto dai nostri corpi sotto stress. La produzione di questo ormone provoca una diminuzione della produzione di elastina, che fa perdere elasticità alla pelle.

Per prevenire le smagliature, puoi praticare alcune sane abitudini.

  • evitare il fumo che favorisce la disidratazione;
  • bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata;
  • seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e vitamine;
  • fare attività fisica;
  • evitare l’effetto yo-yo.

Nonostante l'attenzione e gli sforzi per prevenirle, le smagliature possono ancora comparire improvvisamente sul corpo. È importante intervenire quando sono rosse o rosa quando la fase di guarigione non è ancora iniziata.

Utilizzare una buona crema idratante e nutriente è fondamentale per mantenere la pelle morbida ed elastica, sia in fase di prevenzione delle smagliature che in fase di trattamento delle smagliature. L'utilizzo di questo tipo di crema consente agli atleti, alle donne in gravidanza o semplicemente a chi ha problemi di elasticità della pelle di evitare questi inestetismi, o di contrastarli se già esistono.

Nello shop online di Farmamia trovi una vasta gamma di prodotti dedicati alla cura e alla prevenzione delle smagliature. 

 

Scelti per te.