Tosse Grassa

Rimedi per Tosse Grassa

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 285

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

La tosse grassa non è una patologia, ma è un sintomo che ci segnala la presenza di altri disturbi. È un meccanismo di difesa a cui l'organismo ricorre quando ha bisogno di liberare in maniera rapida le vie respiratorie che sono ostruite dal muco. Questa tipologia di tosse, infatti, si differenzia dalle altre per la produzione e l'espulsione dell'espettorato o catarro.

La tosse grassa è un sintomo molto comune che viene riscontrato in uomini e donne di tutte le fasce di età. Nella maggior parte dei casi, la comparsa della tosse grassa è non preoccupante. È dovuta per lo più a infezioni virali o batteriche che colpiscono le vie respiratorie, come il raffreddore e l'influenza. In questi casi la tosse non fa altro che velocizzare la guarigione dalla affezione di base facilitando l'espulsione del catarro.

È invece necessario rivolgersi al proprio medico quando è accompagnata da altri sintomi importanti come la febbre alta, le difficoltà respiratorie, gli acufeni e la presenza di sangue nell'espettorato. In rari casi, infatti, la tosse grassa è il sintomo di patologie più importanti come la polmonite, l'asma, l’ascesso polmonare, la fibrosi cistica e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Per prevenire la comparsa della tosse grassa può essere utile seguire dei piccoli accorgimenti:

  • evitare i luoghi affollati e le possibili situazioni di contagio;
  • vestirsi in maniera adeguata rispetto alle temperature esterne;
  • evitare di deglutire il catarro;
  • rafforzare le difese immunitarie;
  • mantenere il giusto grado di umidità negli ambienti chiusi.

I rimedi per la tosse grassa possono essere farmacologici, omeopatici o naturali e sono utili per rendere più veloce la scomparsa della tosse e per attenuare la sua intensità.

I rimedi naturali possono aiutare ad espellere il muco infetto. I più apprezzati sono i rimedi fitoterapici, come sciroppi e tisane, e i suffumigi. In ambito omeopatico per il trattamento della tosse grassa si ricorre all’Ipecacuanha, al Coccus cacti, all’Antimonium tartaricum e al Ferrum phosphoricum.

La medicina ci aiuta a lenire e porre fine a questo disturbo grazie ai farmaci:

  • mucolitici: rendono l'espettorato più fluido e ne agevolano l'eliminazione;
  • espettoranti: facilitano l'espulsione del muco dalle vie aeree;
  • sedativi per la tosse: aiutano a diminuire la frequenza e l'intensità dei colpi di tosse.

La gamma di prodotti per curare la tosse grassa presente su Farmamia è piuttosto ampia e comprende: sciroppi; polveri idrosolubili; caramelle dure e gommose; aerosol; compresse; pastiglie.

Scelti per te.