Verruche Plantari

Rimedi per Verruche Plantari

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 57

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Le verruche plantari sono delle verruche che appaiono sulle piante dei piedi. Sono caratterizzate da un ispessimento dello strato corneo e da sfumature grigio-gialle. Sono causate da un'infezione dovuta a certi ceppi del papilloma virus umano (HPV), che è il virus che causa le verruche. Le verruche plantari si presentano principalmente sulle piante dei piedi e sul contorno delle unghie.

Le verruche plantari, note anche come verruche, possono essere divise in tre categorie. verruche plantari semplici, verruche plantari a mosaico e verruche plantari periungueali.

Le verruche plantari semplici sono le più comuni. Si presentano come chiazze ruvide o granulose gialle o bianche sulla pianta del piede. Hanno la tendenza a diffondersi verso l'interno e generalmente causano dolore quando si cammina.

Le verruche plantari a mosaico sono meno comuni delle verruche plantari semplici. Appaiono come formate da piccoli elementi che ricordano le tessere di un mosaico (da cui il nome).

Le verruche plantari periungueali si sviluppano vicino all'unghia e, col tempo, possono anche svilupparsi tra l'unghia e il letto ungueale, dando luogo a verruche subungueali.

La causa principale delle verruche plantari sono alcuni ceppi di HPV. I fattori di rischio includono invece lesioni cutanee, difese immunitarie indebolite, condivisione di scarpe e articoli per la cura delle unghie, non indossare scarpe che permettono al piede di respirare e camminare a piedi nudi in luoghi a rischio di infezioni virali.

Le verruche plantari sono escrescenze benigne della pelle sulle piante dei piedi, di aspetto simile a una placca, caratterizzate da una pelle ispessita e ruvida al tatto. Generalmente di colore giallo, hanno piccoli punti neri (vasi sanguigni coagulati) al loro interno. Spesso causano dolore e rendono difficile camminare.

Nonostante le molte opzioni di trattamento, le verruche possono essere difficili da eliminare. Possono ripresentarsi e diffondersi in altre parti del corpo se non vengono trattate per tempo.

Le verruche plantari possono essere resistenti ai trattamenti volti a eliminarle e spesso richiedono interventi multipli.

L'applicazione di una soluzione concentrata di acido salicilico sulle verruche per mezzo del collodio elastico può essere efficace nel trattamento di molte verruche.

La cantaridina, un agente vescicante applicato alle verruche, può essere usata in combinazione con l'acido salicilico nel trattamento delle verruche plantari. Una volta che la verruca è stata coperta con una benda, si formerà una vescica che porterà alla rimozione della verruca in circa una settimana. In questo processo, è normale che si verifichino sia dolore che gonfiore.

L’escissione con un cucchiaio affilato in anestesia locale.

I fotosensibilizzatori possono essere utilizzati in un processo chiamato terapia fotodinamica per eliminare le verruche plantari.

Scelti per te.