Zampe di Gallina

Rimedi per Zampe di Gallina

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 705

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Le zampe di gallina sono rughe che si presentano nella zona perioculare, in corrispondenza degli angoli esterni degli occhi. Il loro nome deriva dalla loro forma, che assomiglia a quella delle zampe di gallina.

Le rughe a zampe di gallina sono un tipo di linea d'espressione che fa parte di un gruppo più ampio conosciuto come pieghe nasolabiali. Le pieghe nasolabiali, e in generale tutti i tipi di rughe, rappresentano un'imperfezione che non piace alla maggioranza delle persone. Le donne e gli uomini considerano le rughe come un nemico contro cui vogliono combattere.

Le zampe di gallina sono un tipo specifico di linea d'espressione che si forma quando i muscoli mimici del nostro viso si contraggono con l'emozione. Le rughe d'espressione sono presenti nei giovani e diventano più evidenti con il passare degli anni.

Quando la pelle invecchia, perde la sua struttura, tende a disidratarsi e diventa meno elastica. I fibroblasti del derma perdono gradualmente la loro attività e, come conseguenza di questa perdita, si riduce la sintesi di collagene, fibre elastiche e glicosaminoglicani. Questi sono elementi essenziali che sostengono la pelle e le conferiscono tono, idratazione, compattezza ed elasticità.

Con l'invecchiamento della pelle, le fibre elastiche e il collagene che si formavano prima si assottigliano, alterando la loro struttura.

Queste azioni riflesse associate alla continua sollecitazione dei muscoli facciali danno luogo a rughe come le zampe di gallina.

Inoltre, bisogna ricordare che la comparsa delle rughe a zampe di gallina e di altri segni di invecchiamento può essere favorita e accelerata da una serie di fattori, come:

  • predisposizione genetica;
  • eccessiva esposizione ai raggi UV;
  • dieta squilibrata;
  • fumo e/o abuso di alcol;
  • condizioni ambientali.

Ci sono molti cosmetici antirughe sul mercato per combattere le rughe - creme, sieri, prodotti per la pulizia, maschere per il viso e make up - tutti con ingredienti pensati per aiutare a ridurre le zampe di gallina, ma certamente non per eliminarle.

Per esempio, creme antirughe e prodotti per il contorno occhi a base di:

  • antiossidanti;
  • sostanze nutrienti e idratanti;
  • sostanze ridensificanti;
  • collagene;
  • acido ialuronico.

L'uso regolare di cosmetici contenenti gli ingredienti di cui sopra può aiutare a ridurre le zampe di gallina agli angoli degli occhi.

Nello shop online di Farmamia trovi una vasta gamma di prodotti dedicati alla prevenzione e alla cura delle zampe di gallina tra creme, sieri, balsami, emulsioni e gel. 

Scelti per te.