Abbuffate natalizie: 5 consigli per sopravvivere alle feste!

Pubblicato in Benessere

Abbuffate natalizie: 5 consigli per sopravvivere alle feste!

 

A pochi giorni dal Natale è arrivato il momento di renderci conto che il nostro peso forma è in pericolo! Tra pranzi e cenoni, cibi grassi e poco salutari e la sedentarietà dovuta alle tante ore trascorse a tavola, accumulare grasso e prendere qualche chilo è quasi fisiologico.

L'accumulo di adipe e di ritenzione idrica dovuta agli eccessi alimentari del Natale è un incubo per molte donne che lottano contro il grasso per tutto l'anno, e che temono di vanificare lo sforzo di mesi per pochi giorni di trasgressione alle regole. L'eccesso alimentare dei giorni natalizi, oltre a costituire una minaccia per linea, può essere dannoso anche per chi soffre di patologie della pelle, come la psoriasi: il consumo di cibi grassi e irritanti, tipici della tradizione, potrebbe portare ad un’irritazione e infiammazione della pelle e dei tessuti, preparando la strada a nuove lesioni.

La nostra dieta mediterranea è un toccasana per la salute della pelle perché riesce a tenere a bada i processi infiammatori della pelle, alla base della psoriasi ma anche a prevenire ulteriori patologie come diabete, malattie cardiocircolatorie e artrite.

La parola d'ordine per la salute (e per la linea) è "moderazione"; non è necessario privarci delle prelibatezze natalizie, ma occorre seguire alcune dritte per prevenire disturbi gastrointestinali e chili di troppo, come ad esempio: 

1) Pesarsi spesso: sottoporsi ogni giorno al test della bilancia aiuta a tenere bene a mente che bisogna rinunciare a qualcosa per non prendere una taglia in più!

2) Bere di più e limitare l'alcol: Quando vi abbuffate state attenti all'alcool perché diminuisce la percezione della sazietà. E’ molto più facile cadere preda di attacchi di fame e non rendersi conto che si è già pieni, se si bevono diversi bicchieri di vino, birra o liquori, mentre l’assunzione di acqua e fibre aumenta la sensazione di sazietà ed aiuta a regolarizzare e depurare intestino e fegato. Inoltre, migliorano l’aspetto dei tessuti edematosi migliorando, ad esempio, l’estetica di cellulite e ritenzione idrica. 

3) Frutta e verdure: cominciare ogni grande pasto con un piatto di verdure o un'insalata contribuisce a dare un senso di maggiore sazietà così da non cadere in troppe tentazioni. Sapendo che le abbuffate saranno soprattutto a base di cibi molto grassi, una buona mossa è quella di iniziare ogni grande pasto mangiando tanta verdura. Da prediligere alimenti a bassa densità calorica ed in quest’ordine: verdura > proteine > carboidrati > dolce.

4) Tornare alla normalità: non basta, ovviamente, un unico pasto abbondante per farci ingrassare, ma conta quanto abbiamo mangiato nell'arco dell'intera settimana. Ecco perché è importante contenere il cibo nei giorni non festivi; se abbiamo fatto un pasto "gigante" vuol dire che il nostro corpo non ha bisogno di altro cibo per molte ore, ovvero il tempo di metabolizzare tutto il cibo ingerito. Se per caso avessimo nuovamente fame è meglio ricorrere ad un'insalata, un piatto di verdure o a della frutta fresca. 

5) Fare movimento: se non è possibile dedicare almeno 30 minuti al giorno ad un'attività aerobica o sportiva, è importante, comunque, cercare di muoversi il più possibile. In garage, quindi, la macchina e, con essa, e tutte le comodità per muoversi ed approfittiamo dello shopping natalizio per fare lunghe camminate in cerca del regalo più bello e meno costoso. Niente l’ascensore, meglio le scale, andate a piedi invece di prendere la metropolitana o il bus. Sono piccoli avvertimenti che fanno la differenza.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

23 dicembre 2016

Ti è piaciuto l'articolo?