Alimentazione sana in autunno

Pubblicato in Alimentazione

Alimentazione sana in autunno

 

I frutti più rappresentativi e gustosi sono senz’altro melograni, kiwi e le mele. Illustriamo di seguito le loro proprietà:
•    Il melograno, ricco di vitamine e sali minerali, ha anche proprietà antiossidanti e rappresenta un buon aiuto nel controllo del colesterolo.
•    Il kiwi, ricchissimo di vitamina C, rafforza il sistema immunitario, contiene abbondante calcio e fosforo, ha anch’esso proprietà antiossidanti e aiuta la motilità intestinale.
•    La mela è il frutto che più frequentemente troviamo sulle nostre tavole sia in autunno sia in inverno. Ricche in vitamine C, PP, B1 e B2, sono ideali anche per preparare ottime torte e merende.

 

Per quanto riguarda le verdure, la natura è sempre generosa, e lo è anche in autunno!



Le più nutrienti e gustose della stagione sono i carciofi, la zucca, i cavoli e i broccoli.
•    I carciofi fanno benissimo al fegato, favorendo la secrezione degli acidi biliari e la diuresi. Sono inoltre digestivi e ricchi in potassio e minerali. 
•    La zucca è un alimento versatile, prestandosi come ingrediente per cibi sia salati sia dolci. È leggera e molto digeribile e ha proprietà rilassanti, rinfrescanti e lassative. Anche i semi di zucca possono essere utilizzati: tostati, sono ottimi stuzzichini, hanno blande proprietà antinfiammatorie e aiutano a contrastare disfunzioni delle vie urinarie.
•    Cavoli e broccoli sono invece ricchi di vitamine A, B1, B2, B9, PP e C, acido folico, fosforo, potassio e calcio. Possiedono proprietà antiossidanti e aiutano il nostro organismo a produrre emoglobina e a prevenire, quindi, le anemie.

 

Buon appetito da FarmaMia!

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

24 settembre 2015

Ti è piaciuto l'articolo?