I benefici dell'acqua di mare

Pubblicato in Curosità

In effetti, i benefici dell’acqua di mare sono numerosissimi, la si potrebbe considerare un autentico concentrato di proprietà benefiche, un elisir di bellezza e salute.

Il merito di tali benefici effetti è dovuto alla complessa composizione dell’acqua di mare che, oltre a contenere alti quantitativi di cloruro di sodio (il comune sale da cucina), è anche ricca di calcio, magnesio, potassio, ferro, zolfo, fluoro e iodio.

Una tale varietà di sostanze disciolte nell’acqua e la loro concentrazione rende questo elemento un prezioso rimedio naturale.

I principali benefici dell’acqua di mare sono:

  • Drenare e stimola la circolazione
    I sali minerali contenuti nell’acqua di mare favoriscono l’eliminazione dei liquidi accumulati nei tessuti adiposi, con un evidente risultato drenante. Inoltre, un bagno a mare ha immediati effetti sulla circolazione locale riducendo i gonfiori e, grazie alla pressione esercitata dall’acqua sul corpo, aiuta a eliminare adiposità localizzate, ritenzione idrica e cellulite.

  • Fa bene alla pelle
    L’acqua di mare purifica la pelle e ha buone proprietà antibatteriche e antimicotiche, che possono essere d’aiuto per attenuare problematiche come acne, punti neri, eccesso di sebo ma anche eczemi, dermatiti e psoriasi. L’osmosi, insieme al cloruro di sodio e allo zolfo, le consentono anche di accelerare la cicatrizzazione e attenuare i segni.

  • Riduce tensioni e dolori muscolari
    L’ambiente marino regala anche un’immediata sensazione di benessere muscolare, poiché i sali stimolano il galleggiamento e il rilassamento dei muscoli. Inoltre, offre un rapido sollievo da reumatismi, dolori muscolari e problematiche comuni ad ossa e articolazioni.

  • Migliora la respirazione
    L’elevata quantità di sali minerali e iodio disciolti nell’acqua rendono l’aria di mare un vero e proprio aerosol naturale.  I medici, infatti, consigliano da sempre periodi di permanenza in località marittime a chi soffre di forme asmatiche o altre malattie respiratorie come allergie, sinusiti croniche, tosse, ecc.

  • Rasserena la mente
    Non meno importanti sono i benefici effetti che l’acqua di mare esercita sul tono dell’umore. Difatti, gli ioni negativi generati dalle onde stimolano la secrezione di serotonina ed endorfine, alla base del buonumore.

Per cui… prepara le valigie, i benefici dell’acqua di mare ti attendono!

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Contattaci! Lo staff di FarmaMia è a tua disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità!

 

 

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

14 giugno 2019

Ti è piaciuto l'articolo?