Proprietà benefiche del Biancospino

Pubblicato in Curosità

Il Biancospino cresce spontaneamente nelle zone montane di tutta l’Europa, del Nord Africa, dell’Asia occidentale e in Nord America e le sue proprietà medicinali sono note da secoli, soprattutto quelle cardiotoniche. Infatti, nell’antichità era considerata una pianta sacra, la “pianta del cuore” e veniva utilizzato per adornare gli altari e durante le cerimonie nuziali.

Il Biancospino contiene numerosi principi attivi differenti, quali i proantocianidoli (polifenoli antiossidanti), flavonoidi come quercetina, glicosidi e iperoside dall'azione cardiotonica e cardioprotettrice, vitexina e apigenina, dall'azione spasmolitica, sedativa e ansiolitica.

Questi attivi conferiscono al Biancospino una spiccata azione benefica per il cuore, perché favoriscono la dilatazione delle arterie coronariche che portano il sangue al cuore, potenziando la forza contrattile del muscolo cardiaco, migliorando la circolazione e l’irrorazione sanguigna dei tessuti, rafforzando l'apparato cardiocircolatorio e ripulendo i vasi sanguigni dai depositi di radicali liberi e colesterolo.

L’impiego del Biancospino, quindi, è particolarmente indicato nei casi di ipertensione e di papitazioni, specie se di origine nervosa.

Grazie all’azione sedativa e rilassante della vitexina, il Biancospino è molto utile per placare gli stati di ansia, angoscia, agitazione, per rilassare mente e corpo e per favorire il sonno.

Inoltre, il Biancospino può essere d’aiuto per migliorare la digestione in caso di ansia o stress e come antinfiammatorio per bocca e gengive.

Se anche tu vuoi iniziare a sperimentare i benefici del Biancospino, noi di FarmaMia consigliamo in particolare:

  • Gemmosol 22 Biancospino di Specchiasol – Gemmoderivati di Biancospino preparati da Specchiasol socondo le metodologie ben definite nella monografia “Preparazioni omeopatiche” riportata nella Farmacopea Francese. Questi giovani getti di Biancospino sono in grado di favorire la fisiologica calma e tranquillità.

  • Olio di Aglio e Biancospino di Erbavita – Un integratore di Olio di Aglio e Olio di Biancospino in perle, ideale per favorire il benessere cardiovascolare.

Hai qualche curiosità o vorresti maggiori informazioni sul Biancospino e/o sui prodotti consigliati? Contattaci o vieni a trovarci in sede, lo staff FarmaMia è a tua disposizione!

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

6 giugno 2019

Ti è piaciuto l'articolo?