COLAZIONE SANA, COME SI INIZIA BENE LA GIORNATA

COLAZIONE SANA, COME SI INIZIA BENE LA GIORNATA

Pubblicato in Alimentazione

La colazione è un pasto importantissimo da sfruttare al meglio per integrare i giusti principi sin dall’inizio della propria giornata. È fondamentale bilanciarla in base all’apporto di calorie necessario (che cambia di persona in persona) per cominciare la giornata, soprattutto per chi ha in programma di eseguire anche un po’ di sport.

È bene cominciare presto, per attivare il corpo che, al primo mattino, tende a metabolizzare meglio i carboidrati e diversi studi hanno sottolineato i benefici che si possono trarre quando si comincia a mangiare bene presto.

È chiaro, come anticipato, che le esigenze variano di persona in persona e una buona colazione può apportare diversi principi essenziali quali le fibre, i sali minerali, le proteine e le vitamine.

La colazione sana

Una sana prima colazione è oltretutto utile anche per mantenersi in forma: la si può articolare in base ai propri gusti e non farsi mancare anche alimenti golosi o bevande vegetali a base di soia, avena, riso, mandorla e simili, arricchite con cereali integrali, con frutta secca oppure cioccolato fondente, che apporteranno anche ottime dosi di energia. Molto gustosi sono anche i centrifugati di frutta e verdura, le spremute d’arance o i succhi di frutta (meglio senza zuccheri aggiunti).

Per chi effettua dello sport subito dopo colazione, è importante non mettere sotto sforzo lo stomaco con alimenti quali il latte e idratarsi profondamente prima di cominciare, soprattutto se si va a correre; è importante bere almeno 250 ml di acqua prima di iniziare e mantenere l’idratazione mentre si è in movimento.

Se ci si vuole mantenere leggeri è possibile optare per pane integrale e/o fette biscottate, insieme a marmellate senza zuccheri oppure al miele, non dimenticondo mai quanto la frutta secca come noci e mandorle possa apportare la giusta dose di proteine.

Per chi ama il biologico ma non vuole rinunciare al gusto, è possibile preparare degli smoothie con mirtilli, banane, noci e semi, mentre per fare il carico di proteine c’è chi preferisce il salato, andando su salumi, formaggi, frutta e verdura fresca.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Circa l'autore
Autore

Anna Pisciotta

Dottoressa Anna Pisciotta, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica.

11 febbraio 2022

Ti è piaciuto l'articolo?