Consigli per idratare la pelle secca

Pubblicato in Benessere

Per trattare il fenomeno della pelle secca ci sono una serie di comportamenti da adottare per ridurre l’azione degli agenti disidratanti. Per prima cosa è necessario quindi diminuire la frequenza dei lavaggi nelle aree interessate ed evitare detergenti troppo aggressivi. L’acqua troppo calda contribuisce a privare la pelle della propria barriera protettiva naturale facendole perdere idratazione. Dopo la doccia e il bagno bisogna asciugare la pelle tamponandola, senza strofinarla, e ricordare di applicare un olio o una crema idratante.

Le creme idratanti possono aiutare, così come il rimedio tradizionale di spalmare sulle mani un velo d’olio d’oliva durante le ore notturne per evitare la perdita d’acqua e ammorbidire la cute.

Per l’idratazione quotidiana sono molto efficaci i prodotti autoidratanti, la cui formulazione contiene sostanze capaci di richiamare in superficie l’acqua presente più in profondità nella cute favorendo il processo di reidratazione.

Anche l'uso di un umidificatore può essere di aiuto. La pelle, infatti, tende a disidratarsi facilmente in ambienti freddi e secchi, senza la presenza della giusta umidità dell’aria.

Per quanto riguarda l’alimentazione nella dieta non devono mai mancare agrumi, ricchi di vitamine, così come la frutta secca e i cereali ricchi di fibre. Per una buona idratazione del corpo così come in estate anche in inverno è molto importante assumere tanti liquidi. Nei periodi freddi oltre all’acqua si possono bere anche bevande calde come tè e tisane.

Per coprirsi si consiglia di scegliere capi d'abbigliamento in fibre naturali, come il cotone o la seta.

Nei casi in cui la condizione di secchezza della pelle sia presente in modo costante e per periodi prolungati è consigliabile consultare un dermatologo per cercare di individuare le cause.

 

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

21 novembre 2019

Ti è piaciuto l'articolo?