Effetti benefici della vitamina C su sistema immunitario, pelle

Pubblicato in Benessere

Effetti benefici della vitamina C su sistema immunitario, pelle

La vitamina C o acido ascorbico è una vitamina preziosissima che svolge varie funzioni fondamentali per il nostro organismo; numerose ricerche, infatti, hanno evidenziato che:

  • è un potente antiossidante,

  • protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi,

  • ha un potente effetto antinfiammatorio,

  • facilita l’assorbimento di ferro, calcio e acido folico,

  • riduce le reazioni allergiche,

  • potenzia le difese immunitarie,

  • stimola la sintesi del collagene,

  • favorisce il metabolismo del colesterolo,

  • ha un’attività antiemorragica e cicatrizzante,

  • accelera l’eliminazione di metalli tossici,

  • è un tonico dell’organismo.

 

Sicuramente il più noto dei benefici effetti apportati dalla vitamina C è quello di rinforzo delle difese immunitarie. La vitamina C, infatti, grazie alla sua attività antiossidante, è un immunostimolante e favorisce l’azione di difesa delle cellule immunitarie. Inoltre, la sua assunzione determina un aumento degli anticorpi, che potenziano le difese dell’organismo contro virus, batteri e funghi.

 

La spiegazione dell’azione protettiva dell’acido Ascorbico non è ancora certa, probabilmente stimolerebbe la produzione di interferone, una sostanza naturale che potenzia le difese naturali dell’organismo contro l’aggressione degli agenti esterni. Ciò che invece è certo, è che chi assume regolarmente buone dosi di vitamina C si ammala meno e guarisce prima.

Come la maggior parte delle vitamine, la Vitamina C non viene sintetizzata dal nostro organismo perciò deve essere assunta con l’alimentazione e, dato che quando si è raffreddati le sue riserve si esauriscono molto rapidamente, per reintegrarla è utile prenderne nella dose di almeno 2 grammi al giorno.

Proprio per via delle sue proprietà antiossidanti, la vitamina C è anche un prezioso alleato della pelle e ne migliora anche l’elasticità poiché stimola la produzione di collagene. Infatti, grazie alla sua naturale acidità favorisce il ricambio cellulare e ha anche un effetto schiarente e illuminante, poiché inibisce un enzima chiamato tirosinasi, che stimola la sintesi della melanina responsabile della formazione delle macchie. Il ricambio cellulare stimolato dalla vitamina C rende la pelle più giovane e più luminosa. Infine l’acido ascorbico protegge la pelle dai raggi UV, rallentando il foto-invecchiamento e contrastando gli effetti di inquinamento e fumo.

Per un’efficace azione sulla pelle, tuttavia, non basta la semplice assunzione per via orale ma è consigliato l’uso di prodotti ad hoc da usare direttamente sulla cute, come creme, maschere e sieri con all’interno acido ascorbico, specialmente a chi ha superato i 30 anni, quando la pelle inizia a mostrare i primi segni d’invecchiamento.

E voi, assumete sufficienti quantità di vitamina C?

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

16 febbraio 2018

Ti è piaciuto l'articolo?