Farmaci online e acquisto: come funziona?

Farmaci online e acquisto: come funziona?

Pubblicato in Farmaci

Stai pensando di effettuare un acquisto di farmaci online e ti stai chiedendo come funziona? In questo articolo cerchiamo di spiegarti tutto quello che devi sapere per comprare in sicurezza analizzando: 

  • vantaggi;
  • acquisto di farmaci online con ricetta;
  • acquisto di farmaci online senza ricetta.

Acquistare su internet è sempre un rischio, sia che si tratti di un capo di abbigliamento che di un gioco da tavolo: non si sa mai quanto sia affidabile il rivenditore, in quanto tempo e in che stato arriverà la merce. Quando si acquistano farmaci online la questione è ancora più delicata ed è necessario essere sicuri di non commettere errori.

Il primo passo è sicuramente quello di rivolgersi a farmacie online che presentino sul loro sito il bollino verde rilasciato dal Ministero della Salute: questo, infatti, certifica che lo shop è autorizzato al commercio online di medicinali. Fai attenzione che il bollino rimandi al sito del Governo Italiano e non a quello di uno stato estero: non tutti i farmaci venduti all’estero sono autorizzati in Italia.

Verifica inoltre che la farmacia abbia un indirizzo fisico di riferimento e un numero per eventuali consulenze o segnalazioni.

Una volta che ci siamo messi al riparo dai rischi della rete, i vantaggi dell’acquisto di farmaci online sono molteplici. Vediamo quali sono.

Acquistare farmaci online: vantaggi

vantaggi di acquistare farmaci online sono moltissimi e lo sanno bene i 18 milioni di italiani che si rivolgono a internet ogni anno per cercare e comprare medicinali e prodotti sanitari di vario genere.

Il primo beneficio a cui si pensa è senz’altro quello del risparmio di tempo. Indubbiamente è uno dei vantaggi più importanti: ordinare seduti sul divano dallo smartphone o seduti alla scrivania attraverso il pc per poi ricevere in poco tempo i farmaci a casa è sicuramente una grandissima comodità.

L’ordine, poi, non è vincolato ad orari di apertura specifici ma può essere effettuato in qualsiasi momento, anche di notte.

Inoltre, le piattaforme delle farmacie online permettono un ampio ventaglio di possibilità di pagamento, dalla carta di credito fino al contrassegno, passando per bonifico e Paypal.

Ma i benefici di acquistare farmaci online non si fermano alla praticità dell’ordine e alla consegna a domicilio. Un altro importante vantaggio è quello del risparmio economico.

Online, infatti, si trovano prodotti farmaceutici e parafarmaceutici a prezzi estremamente competitivi, con la possibilità di accedere spesso a sconti e promozioni. Nemmeno le spese di spedizione sono un problema perché, sopra una certa soglia di prezzo che varia da un ecommerce all’altro, sono in genere gratuite.

C’è anche la possibilità di effettuare confronti di prezzo tra farmacie online diverse e scegliere quella più vantaggiosa: oppure decidere di acquistare da chi assicura maggiore celerità nella consegna.

Un altro vantaggio importante dell’acquisto online è l’anonimato. Alcune persone hanno, infatti, imbarazzo nel chiedere determinati farmaci o prodotti sanitari al proprio farmacista: comprare su internet consente così di mettere al sicuro la propria privacy.

In particolari situazioni, infine, può essere congeniale poter acquistare farmaci senza avere alcun contatto fisico. 

Riassumendo, i vantaggi di acquistare farmaci online sono:

  • risparmio di tempo nell’acquisto;
  • possibilità di ordinare a tutte le ore; 
  • consegna a domicilio;
  • convenienza dei prezzi;
  • garanzia di anonimato;
  • assenza di contatto fisico
  • possibilità di confronto tra diverse farmacie online.

Farmaci online con ricetta

Su internet la vendita di farmaci è ovviamente sottoposta alla sorveglianza e alla regolamentazione del Ministero della Salute: è possibile, dunque, acquistare farmaci online con ricetta?

La risposta è, purtroppo, no.

Il Ministero della Salute vieta tassativamente la vendita di farmaci che necessitano di prescrizione medica da parte delle farmacie online, benché autorizzate e certificate per la vendita di altre categorie di farmaci. 

Le farmacie online, infatti, per legge possono vendere solamente farmaci che:

  • non presentano rischi per la salute se utilizzati secondo il foglietto illustrativo;
  • possono essere consigliati anche dal farmacista;
  • non contengono sostanze di cui non siano testati gli effetti;
  • non devono essere assunti tramite iniezione.

Ma una buona notizia c’è. Se le farmacie online non possono vendere farmaci con obbligo di ricetta, ci può essere comunque il modo di ordinare il farmaco direttamente da casa tua.

Puoi infatti chiedere al tuo medico curante di inviare direttamente la ricetta elettronica alla tua farmacia di fiducia e, se questa prevede un servizio di consegna a domicilio, potrai farti consegnare il farmaco prescritto. 

Ci sono, inoltre, su internet piattaforme che offrono un servizio di ritiro farmaci con prescrizione medica. Come funzionano? Dietro il pagamento delle spese di consegna, il servizio provvede a ritirare la ricetta presso il tuo domicilio o il tuo medico curante, si procura il farmaco e, infine, te lo consegna a casa. Questi servizi, benché ancora non presenti in tutta Italia, sono comunque in continua espansione. 

Le farmacie online possono comunque vendere alcune categorie di farmaci che sono acquistabili senza ricetta: ecco quali sono.

Farmaci online senza ricetta

Secondo le indicazioni tassative del Ministero della Salute, le categorie di farmaci che possono essere vendute dalle farmacie online sono solo due:

  • farmaci OTC;
  • farmaci SOP.

Il farmaci OTC, dall’inglese over the counter - letteralmente “sopra il banco” - sono i medicinali di automedicazione, quelli che possono essere, nelle farmacie fisiche, esposti sul bancone dal farmacista o proposti sugli scaffali con accesso libero da parte degli utenti.

I farmaci SOP sono invece quelli che possono essere venduti senza obbligo di prescrizione.

La differenza tra le due categorie sta essenzialmente nel fatto che, mentre i farmaci OTC, anche detti farmaci da banco, possono essere pubblicizzati sia all’interno del negozio fisico, sia sulla vetrina della farmacia online, oltre che in tv, sui giornali o più genericamente su internet, i farmaci SOP non possono essere in nessun caso pubblicizzati. 

I farmaci SOP e OTC sono quelli che possono essere acquistati in base all’autodiagnosi, senza necessità di rivolgersi al medico curante o al farmacista, per trattare malesseri lievi e passeggeri, come ad esempio:

  • raffreddori e mal di gola;
  • mal di testa;
  • stati influenzali;
  • dolori articolari;
  • disturbi gastrointestinali;
  • mal di denti.

Come hai potuto constatare il vantaggio di comprare farmaci online è evidente: qui ti abbiamo dato tutte le informazioni che servono per fare i tuoi acquisti con consapevolezza e in sicurezza. 



Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

3 giugno 2022

Ti è piaciuto l'articolo?