I consigli del farmacista per sconfiggere l’Herpes!

Pubblicato in Benessere

I consigli del farmacista per sconfiggere l’Herpes!

 

Diffusamente conosciuta come “febbre del labbro”, l’Herpes Labialis non ha una sua stagionalità e può manifestarsi in ogni momento dell’anno, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.

Le cause che la scatenano sono le più svariate e molte sono legate ad una compromissione temporanea del nostro sistema immunitario come ad esempio un eccessivo stress psicologico, un periodo di eccessivo impegno fisico, una dieta troppo povera di nutrienti, il freddo improvviso ed anche una esposizione al sole prolungata e tante altre.

L’agente responsabile è l’Herpes Simplex; se il virus infetta soggetti che non lo hanno mai contratto in precedenza, parliamo di “infezione primaria erpetica”. Anche dopo la guarigione il virus rimane nell’organismo, in una fase di latenza che può riattivarsi in particolari circostanze avverse in maniera ciclica.

Chi soffre di Herpes Labiale ricorrente dovrebbe imparare a riconoscere i sintomi così da intervenire in maniera tempestiva e, in questo modo, bloccare sul nascere la recidiva. Un fastidioso prurito sul labbro, accompagnato da senso di bruciore, è spesso un segnale di allarme da non sottovalutare.

Ancora molto diffusi per la “febbre del labbro” sono i cosiddetti rimedi della nonna che, oltre che essere completamente inefficaci, possono addirittura rivelarsi dannosi: la consuetudine di mettere del succo di limone non fa altro che aumentare la sensazione di bruciore e ricoprire la lesione con del dentifricio non porta a nessun beneficio se non mascherarla temporaneamente. L’unica abitudine che potrebbe avere un senso è quella di applicare del ghiaccio, capace di ridurre la sensazione dolorosa ed il processo infiammatorio che interessa i tessuti circostanti.

Per favorire il processo di guarigione bisogna rivolgersi ai farmaci antivirali per uso topico.
Questi ultimi sono efficaci e sicuri. Il loro principio farmacologico, infatti, si attiva solo quando entra nelle cellule infettate dal virus e non ha alcuna azione su quelle sane. La maggior efficacia, come già accennato, dipende dalla tempestività dell’ applicazione.
Nel caso in cui la lesione erpetica dovesse interessare una zona particolarmente estesa o dovesse interessare anche altre parti del corpo ed, infine, anche se dovesse durare un tempo particolarmente lungo è consigliabile rivolgersi ad un medico.     

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

7 dicembre 2016

Ti è piaciuto l'articolo?