Influenza: come ridurre il rischio di contagio del virus

Pubblicato in Rimedi stagionali

Cosa evitare

Gli sbalzi termici tipici di queste stagioni, lo stress e l’affaticamento, sono tra le prime cause di abbassamento delle difese immunitarie, che hanno, per l’appunto, il compito di creare una barriera difensiva e di contrastare gli agenti esterni, al fine di evitare la proliferazione dei virus nel nostro organismo. Quindi è bene evitare di passare da ambienti molto riscaldati a quelli freddi, e viceversa, in maniera non graduale, oltre ad evitare lo stress.

Vaccino

Considerando quindi che i virus influenzali tendono a rimescolarsi e a mutare di continuo, bisogna vaccinarsi preventivamente ogni anno, anche perché una febbre alta o una tosse che si complica in bronchite, può diventare letale per chi soffre di diabete o di altri disturbi cardiovascolari. Molti medici affermano, infatti, che Il vaccino antinfluenzale dovrebbe essere somministrato senza possibilità di deroghe ai pazienti affetti da malattie croniche dell’apparato respiratorio, con cardiopatie congenite, diabete e altre malattie metaboliche o che comportano una soppressione della funzionalità del sistema immunitario.

Alimentazione

Ovviamente il nostro stile di vita gioca la sua parte nel proteggerci, vediamo tre alimenti che sicuramente daranno manforte al nostro corpo.

Lo zenzero è una pianta erbacea che rinforza le difese immunitarie, combatte la nausea, supporta la digestione e attiva il metabolismo. La parte della pianta utilizzata come spezia è il rizoma, ovvero quella parte del fusto che si trova sotto terra. Ha un buon contenuto di vitamina C, vitamina B6 e folati. Tra i minerali presenti in esso ci sono potassio, rame, manganese e magnesio. Ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria

Le arance sono considerate dei frutti benefici per la salute soprattutto per la loro ricchezza di vitamina C, utile soprattutto nella prevenzione del raffreddore e dei malanni stagionali, in quanto rinforza il sistema immunitario. Inoltre il loro contenuto di potassio le rende benefiche per il cuore e la circolazione e hanno proprietà antiossidanti, rinfrescanti e astringenti.

La propoli uno dei migliori antibatterici naturali, grazie alle sue capacità sia batteriostatiche che battericide: contrasta la proliferazione dei germi e svolge anche una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui diversi virus influenzali, alcuni rhinovirus e il virus che causa l’herpes simplex. Agisce stimolando il sistema immunitario ed è un utile sostegno per il corpo contro l’attacco di agenti patogeni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

 

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

27 febbraio 2020

Ti è piaciuto l'articolo?