Perché è importante struccarsi ogni sera?

Pubblicato in Curosità

Perché è importante struccarsi ogni sera?

 

Ogni donna che ricorre abitualmente al trucco deve occuparsi anche di struccare e detergere la pelle del viso ogni sera; può capitare che in alcune circostanze ci si possa addormentare dimenticandosi di struccarsi o che non si abbia voglia perché si è troppo stanche, ma non esiste mossa peggiore per fare un danno alla nostra pelle.

Quando ci strucchiamo dobbiamo metterci la stessa cura ed attenzione che ci mettiamo nel  truccarci ed è necessario farlo ogni sera, senza mai andare a dormire con il make-up ancora sul viso, se vogliamo mantenere la nostra pelle giovane e luminosa il più possibile. Questo perché, quando strucchiamo il viso, eliminiamo tutte le impurità ed i batteri che si annidano nella cute durante il giorno. 

Cosa succede se non ci strucchiamo? Gli effetti del non rimuovere il trucco la sera possono essere, nel lungo termine, devastanti per la pelle del viso e del collo: la mancata ossigenazione della pelle causa segni evidenti di stanchezza ed occhiaie, favorendo l'invecchiamento cutaneo e, quindi, accelerando la comparsa delle rughe. 
Inoltre il trucco non rimosso è spesso la causa della comparsa dei brufoli: l'acne cosmetica è molto diffusa, soprattutto tra le giovanissime, proprio a causa della mancata (o errata) pulizia del viso, poiché il trucco assorbito dalla pelle durante il giorno ostruisce i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee che possono infiammarsi e produrre più sebo del normale, originando la comparsa degli odiosi brufoli e punti neri.

Dedicare qualche minuto alla pulizia del viso non può che farci bene, ovviamente utilizzando prodotti specifici e di qualità. Ma come si rimuovere il trucco? 

Bisogna partire dagli occhi: è importante scegliere uno struccante per occhi adatto al trucco che abbiamo applicato, di norma sarebbe meglio utilizzare uno struccante oleoso che scioglie completamente mascara e kajal (anche se sono waterproof) senza lasciare traccia e senza dover strofinare eccessivamente gli occhi, rischiando di arrossarli e di stressare troppo la pelle.

Per viso e labbra è sufficiente applicare del latte detergente su un dischetto di cotone inumidito e massaggiare viso e collo con movimenti circolari fino a che non abbiamo rimosso completamente il make-up. Il latte detergente va tenuto sul viso un paio di minuti e poi va risciacquato con acqua tiepida per fare in modo che tutti i principi attivi del latte possano penetrare nella pelle.

Per concludere si applica un tonico, preferibilmente senza alcol poiché tende a seccare l’epidermide, per poi lasciare che si asciughi da solo.
È consigliabile applicare una crema per idratare e nutrire la pelle sia dopo aver rimosso il trucco, sia la mattina prima di applicarlo.

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

6 aprile 2016

Ti è piaciuto l'articolo?