Quante ore bisogna dormire per riposare davvero il corpo?

Pubblicato in Curosità

Se, invece, non si dorme a sufficienza o si ha un sonno agitato, che non permette di riposare profondamente, oltre a sentirsi stanchi e spossati, si riducono le prestazioni mentali, ci si sente più nervosi e stressati, si abbassano le difese immunitarie e anche il metabolismo può perdere il suo equilibrio e rallentare, bruciando meno calorie e favorendo un aumento di peso.

Il numero di ore di sonno di cui l’organismo ha bisogno per riposare davvero varia da individuo a individuo ed è influenzato da stile di vita e salute, anche se per molto tempo si è pensato che 8 ore di sonno fossero ottimali.

Secondo numerosi studi effettuati dagli esperti della National Sleep Foundation degli Stati Uniti, in collaborazione con l'American Geriatrics Society e con l'American Academy of Pediatrics, in linea generale il numero di ore di riposo consigliato per ogni età è il seguente:

  • 0/3 mesi: 14-17 ore di sonno

  • 4/11 mesi: 12-15 ore di sonno, ma il range è più ampio e può variare tra le 10 e le 18 ore

  • 1/2 anni: 11-14 ore, range limite 9-16 ore

  • 3/5 anni: 10-13 ore, range limite 8-14 ore

  • 6/13 anni: 9-11 ore, range limite 7-12 ore

  • 14/17 anni: 8 -10 ore, range limite 7-11 ore

  • 18/25 anni: 7-9 ore, range limite 6-11 ore

  • 26/64 anni: 7- 9 ore, range limite 6-10 ore

  • Oltre i 65 anni: 7- 8 ore, range limite 5-9 ore.

Si tratta di indicazioni generiche e non di regole ferree perché, come già accennato, il reale tempo di riposo è individuale e dipende fortemente dalle attività svolte durante la giornata.

Un sempice test per scoprire di quante ore di sonno ha bisogno il tuo corpo consiste nel prendersi 3 giorni di tempo, in cui coricarsi quando ci si sente stanchi, senza mettere la sveglia, ed alzarsi solo quando ci si sente completamente riposati.

Segna ogni giorno quante ore hai dormito, dopo di che dividi per 3 per fare la media e otterrai la naturale durata del tuo sonno.

E tu dormi a sufficienza? Se hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento non esitare a contattarci… lo staff Farmamia è disponibile per rispondere con competenza ad ogni tuo quesito su questo argomento!

 

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

26 luglio 2019

Ti è piaciuto l'articolo?