Rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie in vista dell'autunno

Pubblicato in Rimedi stagionali

Rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie in vista dell'autunno

 

Per aiutare il corpo ad adattarsi al cambiamento di temperature bisogna iniziare a rafforzare le difese immunitarie. Come? Con una sana alimentazione!
Il nostro sistema immunitario, infatti, per funzionare bene ha bisogno di:
  • Vitamina A, un potente antiossidante che rinforza il fisico contro le infezioni polmonari. Si trova nell’olio di fegato di merluzzo, nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nei vegetali di colore giallo-arancione e in molti altri ortaggi e frutti.
  • Vitamine del gruppo B(B1, B2, B6, B12), fondamentali per il normale funzionamento del sistema nervoso, per il tono muscolare dell’area gastrointestinale, per il metabolismo di grassi e zuccheri e per la produzione di energia. È di solito presente in alimenti di origine animale (carne di maiale, pesce, prosciutto, uova, derivati del latte ecc.) ma anche in vari vegetali (soia, legumi, noci, cereali integrali ecc.).
  • Vitamina C, probabilmente la vitamina più importante per il sistema immunitario. Si può assumere tramite cibi che ne sono naturalmente ricchi, come agrumi, kiwi, ciliegie, fragole, ananas e rosa canina (gli infusi ne contengono grande quantità).
  • Vitamina D, utile sia per rafforzare le difese immunitarie sia per contrastare artrite, diabete, problemi ossei e tumori. Si trova in alcuni pesci marini (aringa, sardina, salmone), negli oli di pesce, nel fegato e, in quantità minori, in uova, burro e latte. É anche prodotta dalla pelle quando viene esposta alla luce del sole.
  • Vitamina E, antiossidante naturale e antitumore. Si trova negli oli vegetali, nelle mandorle, nelle nocciole, nelle uova e in alcune verdure.
  • Selenio, dall’azione antiossidante e anticancerogena. È presente nei cereali, in quantità molto più elevate in quelli integrali.
Quindi, per rafforzare le nostre difese immunitarie, la scienza ha dimostrato che dobbiamo partire da una sana alimentazione, in cui siano presenti almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno. Fra i cibi particolarmente consigliati per rafforzare il sistema immunitario vi sono: aglio, broccoli, carote, cavolfiore, finocchio, frutti di bosco, frutta secca, kiwi, yogurt, papaya, peperoni, ribes, semi di lino, semi di soia, uova e zenzero.
 
Inoltre è stato scoperto che il consumo di funghi aumenta del 50% la risposta del sistema immunitario. Quindi cercate di inserirli regolarmente nella vostra dieta!
 
Infine, ricordate di dormire a sufficienza (almeno 7-8 ore a notte) poiché è dimostrato che il sistema immunitario di chi riposa a sufficienza ha circa 3-5 volte più possibilità di impedire ad un virus influenzare di attecchire.
 
Se avete qualche dubbio o curiosità sui rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie in vista dell’autunno, non esitate a contattarci! Lo staff di FarmaMia sarà lieto di offrirvi la sua competenza!
Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

27 settembre 2017

Ti è piaciuto l'articolo?