Rimettersi in forma dopo le feste

Pubblicato in Alimentazione

Ecco qualche piccola mossa ad hoc per depurarsi dopo le feste e ritrovare la silhouette senza troppa fatica.

La prima cosa da fare è drenare e sgonfiare l'organismo, eliminando i liquidi in eccesso. Che cosa significa concretamente? Scegliere cibi detox e bere molta acqua. Appena svegli potete cominciare bevendo una bella tazza di acqua e limone, mentre la sera concludere la giornata e rilassarvi con una tisana depurativa.

Per un’alimentazione sana e corretta dalla funzione depurativa vi consigliamo vivamente di puntare, sugli ortaggi di stagione: cavoli, verze, carciofi, broccoli, sedani, rape, radici amare, verdure a foglia, zucca. L’ideale è consumarli freschi e crudi oppure adottando metodi di cottura adeguati, come la cottura al vapore in modo da preservare il più possibile le caratteristiche nutrizionali dell’alimento. Per placare il senso di gonfiore e aiutare a drenare, potete anche optare per zuppe e vellutate.

Un’altra buona abitudine è di mangiare 2 porzioni di frutta fresca al giorno e almeno 2 porzioni di verdura di stagione, da inserire sia a pranzo che a cena, variando tipologia e colore in modo da fornire tutti i micronutrienti necessari per il buon funzionamento dell’organismo.

Ma per eliminare i chili di troppo non basterà certo una semplice dieta, l’attività fisica non può di certo mancare. In effetti il movimento da un lato brucia grassi e fa eliminare scorie, dall’altro attiva il metabolismo. Per movimento si intende palestra, passeggiate a piedi o in bicicletta, aquagym, nuoto, pilates, ciclismo. Ma quanto può essere facile annoiarsi e lasciarsi prendere dalla pigrizia, per poi abbandonare i propri intenti solo dopo qualche settimana? Allora fissate il vostro obiettivo e coinvolgete un amico nella vostra impresa. Anche una semplice corsa al parco in due sarà più divertente!

Circa l'autore
Autore

Anna Pisciotta

Dottoressa Anna Pisciotta, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica.

9 gennaio 2020

Ti è piaciuto l'articolo?