Secchezza oculare, cause e rimedi

Pubblicato in Benessere


I nostri occhi possono risentire di diversi comportamenti che mettiamo in pratica nel quotidiano, come l’abuso degli smarphone, ma anche del troppo lavoro al pc o di una eccessiva esposizione alla luce solare senza la protezione degli occhiali da sole.

La secchezza oculare è un disturbo visivo che può presentarsi, infatti, anche in seguito a un sovraccarico lavorativo degli occhi, spesso può presentarsi anche insieme alla stanchezza oculare, dovuta all'elevato sforzo dei muscoli intrinseci ed estrinseci del bulbo oculare, ovvero quelli della messa a fuoco.

Si tratta di una vera e propria patologia, ovvero un’alterazione qualitativa e quantitativa del film lacrimale e che causa bruciore, prurito, oltre che la sensazione di avere un corpo estraneo sotto le palpebre o ancora avvertire gli occhi umidi pur in totale assenza di lacrimazione.

A cosa è dovuta la secchezza oculare?

Le cause sono spesso di diverso tipo: incidono sicuramente le patologie reumatiche o croniche pregresse mal’eccessiva ed errata esposizione ai monitor dei pc e degli smartphone è la causa principale, soprattutto nell’ultimo decennio.

A tali presupposti, si possono aggiungere aspetti come l’ambiente mal condizionato, un riscaldamento oltre i limiti, ambienti secchi, l’aria condizionata eccessiva e il fumo, che pesano molto sul manifestarsi di questo disturbo.

Anche l’abuso delle lenti a contatto è tra le cause principali di bruciore e secchezza.

Rimedi

Appreso che i principali indiziati sono pc e smartphone, è necessario osservare delle regole ben precise per rimediare a questo disturbo, così come per prevenirlo:

  • Mettere il monitor in modo che non rifletta la luce esterna.
  • Fare una pausa di 5 minuti ogni ora passata al pc o allo smartphone.
  • Mantenere gli occhi a una distanza tra i 50 e i 60 centimetri dallo schermo.
  • Illuminare l’ambiente ed evitare che la luce del monitor sia più forte di quella ambientale.

Possono essere molto efficaci, nel ridurre la secchezza oculare, le gocce oculari specifiche per la prevenzione e il trattamento di occhi arrossati e affaticati. Esse creano un film protettivo che mantiene una giusta idratazione e permette di ripristinare la naturale funzione lubrificante del “film lacrimale” dell’occhio.

La sinergia d’azione dei componenti di alcuni tipi di gocce oculari esplica un effetto lenitivo dell’occhio irritato e possono essere utilizzate sia per alleviare i disturbi che per la loro prevenzione.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

27 aprile 2021

Ti è piaciuto l'articolo?