Valigia last minute: scopri cosa non deve mai mancare!

Pubblicato in Curosità

Valigia last minute: scopri cosa non deve mai mancare!

 

Il tempo speso a preparare le valigie fa parte del viaggio stesso e se per i più pigri rappresenta un'attività odiosa, per altri rappresenta l’emozionante vigilia della partenza, l’indizio che si è prossimi a compiere il viaggio, tanto atteso e desiderato. Tutti, però, tendono ad avere dubbi su quanto e cosa portarsi dietro, ma concordano sul fatto che medicinali e kit di pronto soccorso sono necessari per scongiurare ogni problema possa insorgere durante le vacanze. Le medicine da viaggio non possono mancare nella valigia di nessun viaggiatore perché, per quanto si possa essere preparati al cambiamento, ci sono fattori di cui non possiamo prevederne l'effetto come il cambio di alimentazione, il clima, il jet-leg, lo sforzo fisico del viaggio ecc.

Per tutti questi motivi, è davvero utile portare in vacanza un kit sanitario d'emergenza, che possa venirci incontro almeno nei disturbi più lievi e frequenti. Per quanto riguarda i farmaci, questi sono i medicinali indispensabili da portare in vacanza:

  • Antidolorifici: la lista in commercio è lunghissima  ed è il tipo di farmaco che non deve mancare mai: mal di testa, dolori articolari e mestruali, possono capire di frequente e togliere momenti di relax alla tua vacanza; la lista di antidolorifici è davvero lunga e vanno dai più blandi a quelli più intensi.
  • Antipiretici: la febbre è un inconveniente sempre dietro l'angolo poiché è facile procurarsela con un colpo di freddo o col troppo sole. Gli antipiretici, in bustine o capsule, velocizzano il processo di guarigione permettendoci, così, di non perdere altri giorni di vacanza.
  • Antistaminici: le allergie possono colpire ovunque, per questo potrebbero tornarci utili gli antistaminici, specie per i più piccoli che hanno crisi allergiche più significative rispetto a quelle degli adulti.
  • Farmaci contro la diarrea e fermenti lattici: uno degli effetti indesiderati più frequenti durante la vacanze sono i problemi legati al tratto gastro-intestinale. Il cambiamento di temperatura, del cibo e degli orari in cui mangiamo contribuiscono ad alterare il funzionamento dell'intestino. 

I medicinali di base possono tirarci fuori dai guai in alcune situazioni di disagio fisico ma non bastano; nel kit di pronto soccorso da mettere in valigia bisogna aggiungere anche: gli integratori di sali minerali (per assumere vitamine e principi attivi che vengono persi in caso di disidratazione e cambio del regime alimentare) i cerotti, un disinfettante, gocce per orecchie, gomme per il vomito o la nausea e le creme solari, necessarie sia per le vacanze al mare che in montagna.

Per chi sta per villeggiare in una località marittima deve fare i conti anche le punture di alcuni animali: meduse e zanzare sono quelli che potremmo incontrare più spesso. Ecco perché è utile portare un spray anti-zanzare e uno stick lenitivo post puntare per alleviare il prurito, mentre per le meduse il rimedio migliore è applicare un gel astringente al cloruro di alluminio, che blocca la diffusione delle tossine. 

La prevenzione è l'unica cosa che può evitare di doverci servire del nostro kit sanitario e che può farci godere al meglio la nostra vacanza: stare attenti a cosa si mangia, bere tanta acqua per idratare il corpo, evitare di esporsi al sole durante le ore più calde, limitare i cibi speziati e piccanti privilegiando quelli ricchi di fibre e limitare il consumo degli alcoli sono alcuni accorgimenti che eviteranno spiacevoli e fastidiose complicazioni mentre siamo via. 

Circa l'autore
Autore

Gabriella Pedicini

Dottoressa laureata presso l’università di Napoli Federico II con tesi dedicata alla farmacodinamica

4 agosto 2016

Ti è piaciuto l'articolo?