5 Verdure di Stagione per un’Alimentazione Sana e Nutriente

Pubblicato in Rimedi stagionali

5 Verdure di Stagione per un’Alimentazione Sana e Nutriente

 

La verdura è parte fondamentale di qualsiasi dieta alimentare sia per il basso contenuto di grassi e carboidrati sia perché è ricca di vitamine e sali minerali che rinforzano il nostro sistema immunitario e diminuiscono il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, obesità e diabete. Inoltre, grazie alle loro proprietà antiossidanti, sono un perfetto alleato della pelle poiché neutralizzano i radicali liberi, che sono la principale causa di invecchiamento cutaneo.

Per questi motivi, i nutrizionisti consigliano di mangiare verdura 5 volte al giorno, e soprattutto di consumare verdure di stagione che hanno una perfetta maturazione, oltre ad un sapore decisamente più gustoso rispetto alla frutta congelata, prediligendo i prodotti di coltivazione locale e non di importazione, e di sottoporle ad una corretta pulizia prima dell’uso in modo da non dover rinunciare alla buccia che è ricca di fibre.

L’inverno ha un'ampia gamma di verdure tra cui scegliere, tutte dagli enormi benefici sul nostro organismo. Qui ne elenchiamo cinque che non possono mancare sulla nostra tavola, ognuna con i propri benefici e caratteristiche:

1. il Finocchio: questa pianta erbacea ha un apporto calorico molto basso, solo 31 calorie per ogni 100 grammi; povero di grassi ma ricco di fibre, per questo è  consigliato a chi deve perdere peso. È noto anche per le sue proprietà digestive grazie anche alla presenza di anetolo che agisce sul gonfiore e le contrazioni addominali; per questo motivo viene spesso consumato alla fine del pasto. Inoltre il finocchio ha effetti diuretici, che favoriscono la produzione di urina e, di conseguenza, l’eliminazione delle tossine dal nostro organismo.

2. Lo Spinacio: proviene dalla stessa famiglia della barbabietola, e da sempre è considerato una fonte di energia e di forza, grazie ad un apporto consistente di ferro. Se condito con il limone le sue proprietà benefiche aumentano, in quanto l’acido contenuto negli agrumi permette all’organismo di assimilare meglio il ferro nel corpo. È un’ ottima protezione naturale per le nostre ossa, contrastando la loro calcificazione e rendendole più forti.

3. il Carciofo: pare che il carciofo fosse apprezzato già dagli antichi romani che iniziarono a coltivarlo in Sicilia nei primi secoli d.C.. Esso contribuisce ad equilibrare i livello di zucchero nel sangue; rappresenta, quindi, un valido aiuto alla lotta al diabete. Il carciofo è anche ricco di potassio che mantiene sotto controllo la pressione sanguigna, evitando il rischio che essa salga a causa del sodio in eccesso depositato nel nostro corpo e che viene neutralizzato proprio dal potassio.

4. la Lattuga: chiamata così a causa del liquido bianco, simile al latte, che fuoriesce quando viene tagliata la pianta, la lattuga resiste a tutti i tipi di clima e, nonostante la sua coltivazione avvenga tra febbraio e dicembre, può essere mangiata durante tutto l’anno. È costituita per il 95% da acqua quindi è estremamente idratante ed ha un bassissimo apporto di calorie, oltre ad essere un toccasana per la nostra alimentazione e la nostra salute, dato che è ricca di vitamine (A, E, C, B1, B2 e B3), minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio e fibre.

5. il Cavolo: si presume che l’espressione:”che Cavolo!” sia dovuta alla grande varietà di cavolo coltivato tra cui scegliere, di cui il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles sono tra i più conosciuti. Tutti i cavoli contengono: pochi glicidi, molto acido folico e moltissime fibre che aiutano l’apparato gastro-intestinale e dalle proprietà antinfiammatorie. Anche se ne esistono molte tipologie, tutte le varietà di questa verdura contengono numerose proprietà benefiche tanto da essere considerato la verdura più salutare al mondo.

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

3 marzo 2016

Ti è piaciuto l'articolo?