Come scegliere la crema idratante giusta per la tua pelle

Pubblicato in Benessere

Come scegliere la crema idratante giusta per la tua pelle


Oggigiorno, poi, se ne trovano in commercio di numerose tipologie, con texture specifiche per ogni derma, per cui, la scelta della crema idratante perfetta per la propria pelle può risultare un’impresa ardua. Ecco come districarsi in questo dedalo di prodotti!


Step 1: individuare il tipo di pelle

Ogni tipo di pelle necessita di cure differenti quindi, per fare la scelta giusta, è importante prima valutare il tipo di pelle che si ha.

In particolare, si possono distinguere, principalmente, quattro tipologie di pelle: normale, grassa, secca e mista.


  • Pelle normale: non ha particolari tipi di esigenze, l’unica caratteristica importante è farle mantenere la corretta idratazione nel tempo. E' quindi importante utilizzare una buona crema idratante che è possibile scegliere colorata o meno.
  • Pelle grassa: questo tipo di pelle è particolarmente oleosa nella cosiddetta zona “T” del viso, ovvero fronte, naso e mento, può presentare imperfezioni dovute all’eccesso di sebo. Le impurità presenti possono far insorgere punti neri ed acne. Ha bisogno di una crema idratante non troppo nutriente, che contenga anche elementi lenitivi, purificanti ed astringenti, per riequilibrare la produzione di sebo.
  • Pelle secca: tende a screpolarsi facilmente ed è molto sensibile agli agenti atmosferici (sole, vento, freddo, smog). Deve essere nutrita ed idratata e necessita anche di una buona esfoliazione settimanale.
  • Pelle mista: il tipo di pelle più difficile, ha bisogno di formulazioni appositamente studiate.

Step 2: Iniziare ad utilizzare la crema idratante il prima possibile


Erroneamente molte donne pensano che la crema idratante sia un cosmetico da utilizzare solo con l’avanzare dell’età per limitare l’insorgenza delle rughe mentre, invece, è importante adoperare il giusto prodotto idratante sin dall’adolescenza, per garantire il giusto nutrimento all’epidermide, preservarne il naturale equilibrio e mantenerla più sana ed elastica.


Step 3: Leggere attentamente l’etichetta


Prima di effettuare l’acquisto di qualsiasi prodotto cosmetico è fondamentale leggerne attentamente l’etichetta, l’INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients. Il consiglio è di evitare creme che contengano parabeni, PEG, petrolati, ossia, derivanti del petrolio, conservanti, tensioattivi nocivi, alcool ecc.Gli ingredienti “buoni” che invece dovrebbero essere presenti in una crema viso idratante ideale sono: l'acido glicolico, l'acido ialuronico, la vitamina C, la vitamina A, la vitamina E, e tanti altri ingredienti ancora. Scegliete prodotti che assicurino anche una protezione dai raggi UV.

Adesso, potete iniziare ad adoperare la vostra crema idratante, preferibilmente mattina e sera dopo aver pulito la pelle in profondità.


Se avete dubbi o curiosità non esitate a chiedere un consiglio al nostro team!

Circa l'autore
Autore

Vincenzo Vigilante

Dott. Vincenzo Vigilante, farmacista specializzato in fitoterapia

20 settembre 2017

Ti è piaciuto l'articolo?